Home Nazionale Cossutta: Napolitano, non fu né massimalista né estremista

Cossutta: Napolitano, non fu né massimalista né estremista

0

Roma, 15 dic. (AdnKronos) – Armando Cossutta non aderì al Partito Democratico della Sinistra, ma mai perse “il rapporto con la storia comune di cui eravamo stati sia io che lui intensamente partecipi, e il rapporto umano con quanti avevano scelto la strada che egli non si sentì di condividere”. Così il Presidente emerito Giorgio Napolitano, ricordando sulle pagine dell’Unità l’alto dirigente del Pci spentosi all’età di 89 anni.
Napolitano sottolineato come “Armando in realtà non fu mai un massimalista né tantomeno un estremista. Rimase ancorato ad una visione togliattiana del partito della classe operaia come partito nazionale e di massa, pilastro della risorta democrazia italiana”.
Il Presidente emerito ha richiamato i lunghi anni di impegno politico nelle fila del Pci e di attività parlamentare di Cossutta, ricordando come “nel maturare delle condizioni per la conclusione della lunga storia del Pci e per la nascita di una nuova formazione riformista, Armando non riuscì a superare i limiti del suo concepire il Pci come parte inscindibile del movimento comunista internazionale di fatto guidato dal Pcus”.