Home Nazionale Crisi: De Felice, un po’ ardita ipotesi Confcommercio Pil +1,1%

Crisi: De Felice, un po’ ardita ipotesi Confcommercio Pil +1,1%

0

Cernobbio, 27 mar. (AdnKronos) – L’ipotesi di una crescita del Pil dell’1,1% nel 2015 fatta da Confcommercio “è un po’ ardita”. È’ quanto afferma Gregorio De Felice, capo economista di Intesa Sanpaolo, facendo il suo arrivo a Cernobbio per partecipare alla 16/ma edizione del Forum di Confindustria. “Il fabbisogno del Paese -ha osservato- è atteso al 2,6% e credo che non sarà facile rispettarlo. Quella di Confcommercio mi sembra più una simulazione che una previsione”.
“La nostra previsione -ha ricordato l’economista- resta di una crescita dello 0,4% che potrebbe essere rivista allo 0,8% nel migliore dei casi per la concomitanza di questi magnifici quattro fattori: petrolio, euro, politica monetaria e politica fiscale che possono dare da uno 0,8% a un 1,3% di crescita in più rispetto al 2014”.
Per De Felice, poi “i primi dati dell’anno non sono particolarmente buono e ordini e fatturato sono ancora negativi. Bisogna quindi aspettare almeno febbraio per vedere se ci sarà una ripresa”. Quanto all’euro intorno alla parità con il dollaro “è un grande vantaggio per noi – ha concluso De Felice – così come per la Germania”.