Home In Evidenza CrossFit Arezzo debutta agli Open internazionali

CrossFit Arezzo debutta agli Open internazionali

0
CrossFit Arezzo debutta agli Open internazionali
CrossFit Arezzo

Giovedì 26 febbraio parte la gara che vedrà gli atleti aretini competere con il resto del mondo. La stessa palestra di CrossFit Arezzo sarà il palcoscenico di una gara di pesistica e ginnastica

AREZZO – CrossFit Arezzo è pronto a debuttare ai suoi primi Open internazionali. L’attesa è infatti finita e da giovedì 26 febbraio gli atleti aretini avranno l’occasione di mettersi alla prova gareggiando con una combinazione di esercizi che coinvolgerà 11.000 palestre di tutto il mondo. La formula degli Open è semplicissima: la sede americana di CrossFit lancerà su internet le prove, denominate workout, e gli atleti avranno tempo fino al 2 marzo per realizzarle e per registrare online i propri risultati, con i migliori che guadagneranno l’accesso alla fase europea dei Regionals.

I palcoscenici di questa prima gara saranno proprio le palestre delle singole società, compresa quella di CrossFit Arezzo presso l’impianto sportivo dell’Union Team Chimera dove in questi giorni si respira un clima di grande entusiasmo in vista dell’importante appuntamento degli Open. Il CrossFit è una disciplina quanto mai eterogenea e diversificata che sintetizza la pesistica e la ginnastica trasformando il fitness funzionale in un vero e proprio sport, dunque appare impossibile prevedere quali esercizi saranno richiesti in questa prima prova. Lo scorso anno, ad esempio, il workout inaugurale comprendeva il sollevamento dei bilancieri e il salto con la corda. Tale imprevedibilità ha costretto la squadra aretina, capeggiata dagli istruttori Alessio Piccolo e Cristiano Imparati, a svolgere un intenso allenamento che ha impegnato gli atleti nella pratica di tantissime tipologie di esercizi.

«Da mesi attendevamo con fibrillazione l’esordio negli Open – spiega lo stesso Piccolo. – Questa è la prima gara ufficiale vissuta da CrossFit Arezzo, dunque siamo particolarmente emozionati perché finalmente avremo l’occasione di valutare la nostra preparazione a confronto con il resto del mondo e di vivere una competizione internazionale». L’Open sarà sviluppato su un totale di cinque settimane, proponendo ogni volta un workout diverso fino al 30 marzo. Nel corso di questo periodo, al fianco delle classifiche internazionali verranno stilate anche le graduatorie cittadine tra gli stessi atleti di CrossFit Arezzo per stimolare un confronto e un miglioramento interno alla palestra. «Difficilmente riusciremo ad accedere ai Regionals europei – ammette Piccolo, – dunque per il momento vivremo questa gara solo come un’occasione di crescita e di divertimento per tutti i nostri atleti». Gli Open saranno vissuti da CrossFit Arezzo come un vero e proprio evento da condividere con il resto della cittadinanza. In quest’ottica, venerdì 27 febbraio, a partire dalla 19.30, la palestra sarà aperta a tutti coloro che vorranno assistere alla gara, con la possibilità di condividere un bel momento di sport e di aggregazione arricchito dall’aperitivo preparato dal ristorante dell’Ut Chimera.