Home Cultura e Eventi Eventi “Custodiamo la memoria costruiamo il futuro”. L’Amministrazione Comunale celebra il “Giorno della Memoria”

“Custodiamo la memoria costruiamo il futuro”. L’Amministrazione Comunale celebra il “Giorno della Memoria”

0

Presenti Davide Sadun, Vice Presidente della comunità ebraica di Firenze, e il cortonese Renato Mariotti ex deportato dei campi di concentramento.

Il 27 gennaio 1945 i cancelli di Auschwitz, uno dei campi di sterminio più tristemente famosi, furono abbattuti. Il 27 gennaio è stato indicato dal Governo Italiano il “Giorno della Memoria” per non dimenticare i soprusi subiti dal popolo ebraico. Perché la memoria è importante per ogni tipo di violenza, sopruso, per ogni prevaricazione che commette un uomo nei confronti di un suo simile e non solo. Per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha organizzato per martedì prossimo ore 10.00 presso la sala consiliare un incontro pubblico dal titolo “Custodiamo la memoria costruiamo il futuro”.

Saranno presenti Davide Sadun, Vice Presidente della comunità ebraica di Firenze, e il cortonese Renato Mariotti ex deportato dei campi di concentramento. All’incontro, moderato dal giornalista Michele Lupetti, interverranno il sindaco Mario Agnelli e l’Assessore alla Cultura Massimiliano Lachi. Interverranno anche gli studenti dell’Istituto “G. da Castiglione”. “Commemorare il 27 gennaio è un impegno che tutti i cittadini dovrebbero sentire ed osservare. Senza la memoria non si costruisce nulla. Ed in questa logica coinvolgiamo i giovani dei Licei, per stimolarli nel loro percorso di conoscenza e consapevolezza” conclude Massimiliano Lachi, Assessore alla Cultura.