Home Cultura e Eventi Cultura Dieci anni di MAEC, Il famoso archeologo Zahi Hawass rende omaggio a Cortona

Dieci anni di MAEC, Il famoso archeologo Zahi Hawass rende omaggio a Cortona

0
Dieci anni di MAEC, Il famoso archeologo Zahi Hawass rende omaggio a Cortona
Kul Zahi Hawass

Sabato 24 gennaio 2015 sarà a Cortona, Auditorium S.Agostino ore 10.30, per una Lectio Magistralis dal titolo ”Antico Egitto – Piramidi, Mummie e Cleopatra: Nuove Scoperte”

Nell’ambito delle iniziative programmate nel 2015 per celebrare i 10 anni del rinnovato MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona), il Comune di Cortona, l’Accademia Etrusca assieme all’Associazione Etruria Media Communication e Atrapos, con il patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali, della Regione Toscana ed il sostegno della Banca Popolare di Cortona presenta un incontro con il Zahi Hawass il grande archeologo egiziano che oggi ricopre il ruolo di Segretario Generale del Consiglio supremo delle antichità egiziane nonché direttore del sito di Giza.

Sabato 24 gennaio 2015 Hawass sarà a Cortona, presso l’Auditorium S.Agostino alle ore 10,30, per una Lectio Magistralis dal titolo ”Antico Egitto – Piramidi, Mummie e Cleopatra: Nuove Scoperte”

Hawass è nato a Damietta in Egitto nel 1947. Originariamente doveva diventare avvocato, ma poi ha studiato greco e archeologia romana presso l’Università di Alessandria, dove ha conseguito una Laurea.

Dal 1969 ha iniziato ad essere uno dei massimi esperti di antichità egizie, come ispettore delle antichità del Medio Egitto a Tuna El-Gebel e Mallawi.

Fino al 1975 è stato ispettore di numerose spedizioni archeologiche e di siti archeologici egizi, come nella spedizione italiana a Sikh Abada, Minya; del sito di Edfu-Esn; della spedizione Pennsylvania Yale ad Abydos; del sito Western Delta ad Alessandria; del sito Embāba, Giza, al Cairo; del sito Abu Simbel; della spedizione Pennsylvania a Malkata,Luxor; ispettore delle antichità per il Boston Museum delle Piramidi di Giza.

Fino al 1979 è stato primo ispettore delle antichità, per le Piramidi di Giza, Embāba, e per l’Oasi di Bahariya.

Nel 1980 è stato ispettore capo per le Piramidi di Giza. Dal 1987 al 1997 è stato direttore generale delle piramidi di Giza, Saqqāra e dell’Oasi di Bahariya. Dal 1998 al 2002 è stato sottosegretario di stato per i monumenti di Giza. Dal 2002 è segretario generale del Consiglio supremo delle antichità egizie.

Il 31 gennaio 2011 è stato nominato Ministro delle Antichità, ma è rimasto in carico solo pochi mesi.

Ha studiato archeologia in Egitto e negli Stati Uniti, ottenendo un Ph. D. presso l’Università di Pennsylvania. Ha insegnato all’Università Americana del Cairo, all’UCLA e in altre università di tutto il mondo. È autore di numerosi libri sull’Antico Egitto, incluso La valle delle mummie d’oro (White Star 2000). È spesso ospite di trasmissioni televisive e protagonista di diversi video e documentari curati del National Geographic. In Italia dirige la rivista «Pharaon».

E’ anche responsabile per la scoperta delle tombe dei costruttori delle piramidi di Giza, e La Valle delle Mummie Dorate a Bahariya.

La visita di Hawass sarà anche l’occasione per allacciare rapporti ancora più stretti e proficui con il grande mondo archeologico internazionale ed in particolare con l’Egitto.

Il MAEC, infatti, custodisce una piccola-grande collezione di antichità egizie di assoluto valore e negli anni ha realizzato straordinarie collaborazioni con i più importanti musei europei (Ermitage, Louvre, British Museum), la strada è aperta a nuove collaborazioni che possono aprire a progetti fino a poco tempo fa impensabili.

Hawass, che giungerà a Cortona già venerdì 23 gennaio, visiterà anche il Parco Archeologico e incontrerà tutte le autorità cittadine ed i ricercatori del MAEC.

Kul Zahi Hawass
Kul Zahi Hawass
Kul Zahi Hawass
Kul Zahi Hawass