Home Nazionale Disabili: Grasso, indispensabile abbattere ogni barriera

Disabili: Grasso, indispensabile abbattere ogni barriera

0

Roma, 15 giu. (AdnKronos) – “Siete espressione della parte più bella e nobile del nostro Paese, quella che riesce a regalare un sorriso anche quando le difficoltà sono enormi: con il vostro coraggio regalate a tutti noi una grande lezione di umanità e speranza”. E’ quanto scrive il presidente del Senato Pietro Grasso in un messaggio ad Antonio Nocchetti, presidente dell’Associazione ‘Tutti a scuola’, in occasione della manifestazione ‘Giochi senza barriere-Diritti alla festa 2015’, che si svolge oggi a Napoli.
“Le ragazze e i ragazzi disabili -prosegue Grasso- hanno il diritto di abbattere ogni barriera che li ostacola e il vostro impegno associativo rappresenta un importantissimo contributo. D’altro canto, un Paese che non si prende seriamente cura dei suoi figli diversamente abili non può considerarsi civile e compiuto nei suoi scopi più alti”.
“Le istituzioni hanno perciò il dovere di rispondere concretamente alle vostre richieste, esservi accanto per risolvere non solo i grandi problemi ma anche le difficoltà quotidiane, quelle che sfiancano la resistenza di ciascuno: è proprio questo il senso ultimo e più bello di una comunità di persone che si riconosce nel valore della solidarietà. Sarà una giornata di gioia e ricca di iniziative in cui dimostrerete, come ogni anno, che un Paese senza barriere è possibile, e quindi deve essere realizzato. Vi auguro allora il più grande successo per questa giornata, con l’auspicio -conclude Grasso- che quelle ‘barriere’ che troppo spesso separano si trasformino presto in ponti che uniscano”.