Home In Evidenza Entrato in servizio un ecografo di ultima generazione al Consultorio unico di Bibbiena

Entrato in servizio un ecografo di ultima generazione al Consultorio unico di Bibbiena

0
Entrato in servizio un ecografo di ultima generazione al Consultorio unico di Bibbiena
Ecografo Bibbiena

BIBBIENA   – Il consultorio unico, collocato all’interno della sede del Distretto Socio sanitario di Bibbiena, sempre più qualificato e attrezzato al servizio della donna.

Da pochi giorni è arrivato ed entrato in funzione un ecografo di ultima generazione (l’Esaote mylab 50 gold), destinato ad integrare l’attività diagnostica nelle visite ostetriche e ginecologiche.

Utilizzato finora quasi esclusivamente dal medico, presto anche il personale ostetrico, che ha seguito un percorso di formazione  di 20 ore completato nel mese di Dicembre, previa specifica autorizzazione è pronto ad eseguire eco-office di competenza.

Questo ecografo è destinato a diversi usi. In particolare sarà impegnato nei controlli del primo trimestre per valutare la sede della gravidanza (extra o intrauterina), il numero di embrioni (gravidanza singola o gemellare), il battito cardiaco embrionale e l’eventuale presenza di  anomalie uterine o annessiali che potrebbero complicare la gravidanza. Inoltre con la prima ecografia è possibile datare la gravidanza in base al CRL fetale (lunghezza cranio-caudale) in quanto questo se misurato tra 7 e 11 settimane ha un’accuratezza sulla datazione di +/- 3-4 giorni nel 95% dei casi

Nel secondo trimestre si controlla il Bcf (Battito fetale) , l’Afi (Amniotic Fluid Index), cioè la quantità di liquido amniotico.

Nel terzo trimestre altri controlli, dalla presentazione dei movimenti, ancora il battito cardiaco e la valutazione sulla quantità del liquido amniotico.

Il nuovo ecografo è strumento utilizzato anche per accertare il posizionamento della spirale (contraccettivo) e per la datazione e visualizzazione della gravidanza in utero per le donne in preospedalizzazione che intendono ricorrere alla Interruzione volontaria di gravidanza.

“Esprimo grande soddisfazione per l’introduzione nelle nostre strumentazioni di questo ecografo – commenta Carlo Montaini, direttore del Distretto sociosanitario del Casentino – fortemente voluto da tutti gli operatori impegnati nel percorso nascita e nelle attività ostetriche e ginecologiche. Bibbiena migliora così un servizio destinato alle donne in gravidanza.”

Un apparato che ha grandi potenzialità anche al di fuori di questo specifico ambito.

L’Esaote MyLab™50 offre elevati standard di prestazione senza compromessi per l’ecografia general imaging e cardiaca. L’architettura modulare e la scalabilità di questo apparato lo rendono adattabile a molteplici applicazioni cliniche per general imaging e configurazioni cardiovascolari per adulti e bambini tra cui cardiache, vascolari centrale e periferica, addominali, per small parts, urologia e muscolo-scheletriche, per il seno, e, ovviamente, per ostetricia e ginecologia a cui è destinato quello appena giunto a Bibbiena.