Home Nazionale Expo: dedicata ai bambini ‘La Salute vien muovendo’, il 5 agosto

Expo: dedicata ai bambini ‘La Salute vien muovendo’, il 5 agosto

0

Milano, 23 lug. (AdnKronos) – Mercoledì 5 agosto nella cornice di Expogate ai piedi del Castello Sforzesco di Milano dalle 10 alle 19, si potrà scoprire il progetto educativo ‘La Salute Vien Muovendo’, organizzata da CR.E.A. e inserito all’interno del palinsesto di eventi di ExpoinCittà. Una giornata dedicata ai bambini dai 5 ai 14 anni e aperto anche alle loro famiglie, dove attraverso una serie di attività ludiche e laboratori dedicati, sarà promossa l’importanza di adottare stili di vita sani attraverso il movimento e una corretta alimentazione, il tutto con lo scopo principale di sensibilizzare alla lotto contro l’obesità giovanile, uno dei problemi principali che sta gravando sulle nuove generazioni.
‘La Salute Vien Muovendo’ si basa sulle raccomandazioni primarie degli Organismi Nazionali ed Internazionali di riferimento per la promozione della Salute, come per esempio l’Organizzazione Mondiale Sanità, della Comunità Europea, del Ministero della Salute (Azione denominata ‘Guadagnare Salute’), della Regione Lombardia, del Sistema Sanitario Nazionale. Inoltre l’importante progetto tiene conto anche delle linee guida del Coni in merito al binomio ‘Sport & Salute’. Gli obiettivi principali dell’iniziativa sono il promuovere la salute attraverso la pratica dello sport e dell’attività fisica adattata, informare e sensibilizzare i partecipanti alle tematiche legate ad uno stile di vita sano ed educare alle “abilità di vita” attraverso la pratica dello sport.
Attualmente il progetto, sostenuto da Fondazione Cariplo, è attivo sul territorio del Comune di Milano, in collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva US Acli e le Associazioni Sportive Dilettantistiche ad esso affiliate.