Home Nazionale Expo: donne e impresa a confronto nello spazio Coca Cola (2)

Expo: donne e impresa a confronto nello spazio Coca Cola (2)

0

(AdnKronos) – Claudia Parzani, presidente ‘Valore D’ e partner dello studio legale Linklaters, è d’accordo: “Io – spiega – credo di aver fatto solo quello che mi andava nella mia vita e non mi sono affatto adattata al modello maschile. Sono sempre stata nei confronti dei miei clienti – rivendica orgogliosa – una donna conciliante e chi mi ha scelto lo ha fatto anche per il mio stile”.
In Italia, secondo alcuni dati del 2014 dell’Osservatorio imprenditoria femminile, sono ben più di un milione le imprese in rosa e rappresentano il 22,5% del totale di quelle italiane. A guidarle donne tra i 35 e i 40 anni del centro-sud, con un elevato titolo di studio. Le difficoltà più grandi per chi tra loro ha scelto di fare (anche) carriera, secondo dati elaborati da Eumetra, sono legate alla fatica nel godere di credibilità, il dover fare sacrifici nella vita privata e agli ostacoli posti dai colleghi maschi.
Lucia Castellano, che ora è consigliere regionale della Lombardia, ma che nella vita precedente dirigeva il carcere di Bollate di Milano (una eccellenza in Italia) ammette che “l’essere donna” non l’ha giovata anche perché da dirigente penitenziaria, spiega, “mi sono ritrovata in un mondo maschile. Poi – conclude – ho imparato a usare la mia diversità e ho cercato di utilizzarla come valore aggiunto”. Riuscendoci.