Home Nazionale Expo: intesa tra Padiglione Italia, Unaga e Lombardia

Expo: intesa tra Padiglione Italia, Unaga e Lombardia

0

Milano, 1 apr. (AdnKronos) – “Offrire un’informazione corretta, circostanziata e verificata per contribuire alla lotta alla contraffazione alimentare”, a favore “di un’educazione alimentare che tenga conto di tutti gli aspetti afferenti al cibo e spinga verso la consapevolezza di una alimentazione sana”. E’ l’impegno assunto dai giornalisti agroambiente & food di Unaga (Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente) nel protocollo d’intesa siglato oggi a Palazzo Lombardia dagli assessori regionali all’Agricoltura Gianni Fava e alla Casa, Housing sociale, Expo e internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala.
L’intesa ha la firma di Diana Bracco, Commissario generale di Sezione di Padiglione Italia, rappresentato all’incontro da Alberto Mina, vicedirettore dei Territori e dei contenuto. Al dibattito di Palazzo Lombardia hanno partecipato Roberto Maroni, presidente della Regione, e per Unaga, Efrem Tassinato, componente della Giunta nazionale.
Il documento sottoscritto, nelle premesse, ribadisce che “La stampa specializzata ha il compito di fare informazione in modo corretto e di impegnarsi a denunciare le distorsioni che minacciano il sistema come le alterazioni alimentari, le contraffazioni, le truffe, con particolare riferimento a quanto accade con il cosiddetto Italian Sounding”, un fenomeno che come è stato spesso ricordato da Maroni ha un fatturato annuo di circa 60 miliardi di euro a fronte di un export del settore agroalimentare italiano di 30 miliardi.