Home Nazionale Expo: National day del Mozambico ‘contro la fame nel mondo’ (2)

Expo: National day del Mozambico ‘contro la fame nel mondo’ (2)

0

(AdnKronos) – ‘Dalla tradizione all’innovazione: nutrire le vite, coltivare i sogni’: questo il tema della partecipazione del Mozambico a Expo Milano 2015, all’interno del Cluster Cereali e Tuberi. Con il suo padiglione, il Paese affacciato sull’Oceano Indiano vuole attirare l’attenzione dei visitatori raccontando storie, curiosità e caratteristiche di alcuni dei suoi prodotti tipici, come la manioca, le patate, il mais, il miglio e diversi tipi di radici.
“Il Mozambico produce 9,7 milioni di tonnellate all’anno di radici e tuberi, principalmente manioca – ha spiegato il ministro Pacheco -; l’agricoltura è la base fondamentale per lo sviluppo socio-economico del nostro Paese, dove circa il 54% della popolazione vive sotto la soglia di povertà. La fame si uccide con l’agricoltura”.
Al termine della cerimonia, il pubblico ha assistito ad una performance di Eduardo Durao Lamussene e della sua orchestra di Timbila. I festeggiamenti sono proseguiti al Padiglione mozambicano, dove sono state proposte degustazioni di piatti tipici. Applausi per l’esibizione della band Kakana, sul palco del Cluster Cereali e Tuberi, in una fusione di musiche afro, fusion, rock e jazz.