Home Nazionale Expo: ‘Panettone day’, iniziativa di Cciaa Milano e pasticceri

Expo: ‘Panettone day’, iniziativa di Cciaa Milano e pasticceri

0

Rho, 7 ott. (AdnKronos) – ‘Panettone day’ a Expo. I visitatori dell’Esposizione universale hanno assaggiato il dolce tipico milanese, grazie ad una iniziativa della Camera di commercio di Milano e del Comitato dei maestri pasticceri. Erano cinquemila i ‘panettoncini’ Tre Marie offerti, tra il Decumano e il Cardo, ai visitatori.
La Camera di commercio di Milano spiega che sono circa duecento i pasticceri e i panettieri che hanno aderito all’iniziativa. Il marchio ‘panettone tipico della tradizione artigianale milanese’ è depositato, è stato ricordato, nell’Ufficio brevetti della Camera di commercio di Milano. A contraddistinguerlo dagli altri panettoni è l’iter di produzione: “Viene realizzato secondo un regolamento tecnico con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale”, scrive la Cciaa milanese.
Secondo una ricerca con dati di settembre, realizzata da Voices from the blogs, inoltre, del panettone milanese si parla all’estero quanto in Italia, con il 45,3% dei commenti in rete che è internazionale – spiega la Camera di commercio. In Europa, infine, dopo panettone e pandoro, si parla di stollen, Christmas pudding, glogg e candy cane.