Home Nazionale Expo: Parolin, può diventare momento di comunione e condivisione (2)

Expo: Parolin, può diventare momento di comunione e condivisione (2)

0

(AdnKronos) – Entrando “qui – aggiunge – mi ha colpito l’insistenza sulla persona concreta, non sul problema in termini astratti, ma sui problemi e le difficoltà vissuti da ogni persona e da intere popolazioni”. Come il Papa ha detto alle Nazioni Unite, quando “ha insistito proprio su questa concretezza e poi ha spiegato che quello che manca è la volontà politica per dare una risposta umana a questi problemi, con scelte concrete”.
Secondo Parolin, per quanto riguarda lo Stato Vaticano, “la decisione di partecipare a Expo è nata dalla convizione che si poteva invitare la gente a riflettere sui grandi valori legati al cibo. Credo che lo scopo sia stato raggiunto perché mi hanno detto che lo spazio è stato visitato molto da giovani e scuole”.
A colpirlo, più in generale, è stato “il tentativo, anche da parte dell’Italia, di dare contenuti di natura culturale, spirituale ed etica a questa proposta del cibo, che altrimenti potrebbe ridursi solo ad una sagra paesana”, spiega. Oltre a questo, aggiunge Parolin, a impressionarlo è stata “la partecipazione: non pensavo di trovare oggi, che è anche un giorno feriale, tanta gente interessata a conoscere e approfondire questi temi legati al cibo”, conclude Parolin.