Home Attualità Fattorie Didattiche: Agrietour esporta il modello di pormozione

Fattorie Didattiche: Agrietour esporta il modello di pormozione

0
Fattorie Didattiche: Agrietour esporta il modello di pormozione

Andrea Boldi (Presidente Arezzo Fiere): “Una nuova partnership che conferma l’importanza che AgrieTour riveste per l’intero settore dell’agriturismo”. AgrieTour Bimbi, il salone nel salone, è stato in Italia il primo appuntamento fieristico pensato per il nuovo settore delle fattorie didattiche

Sarà Arezzo Fiere e Congressi, in particolare con il marchio AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e della multifunzionalità che da 14 anni rappresenta il punto di riferimento per il settore, a curare la parte relativa all’agriturismo e alle fattorie didattiche all’interno di Children’s Tour, il dodicesimo Salone delle vacanze 0-14 che si svolgerà alla Fiera di Modena, dal 20 al 22 marzo prossimo. Una partnership nata con l’ente fieristico modenese, che testimonia il forte impegno e la riconoscibilità che AgrieTour in questi anni ha saputo rappresentare per tutto il settore dell’agriturismo. “Siamo stati la prima fiera qualche anno fa a creare un approfondimento sul fenomeno delle Fattorie Didattiche – spiega il presidente di Arezzo Fiere e Congressi, Andrea Boldi – e oggi AgrieTour sta diventando non solo uno strumento di promozione culturale, ma anche il momento di incontro tra domanda e offerta e questa partnership appena nata non può che confermare l’importanza di questa manifestazione che a novembre toccherà la sua quattordicesima edizione”.

Nello specifico a Modena Fiere, AgrieTour in Tour sarà rappresentato convogliando da un lato la variegata offerta agrituristica dedicata al mondo della didattica, dall’altro la domanda, rappresentata soprattutto da operatori turistici specializzati in cerca di strutture nei vari territori italiani. “AgrieTour Bimbi – Fattorie didattiche per la scuola e la famiglia” è ormai forte di un’esperienza decennale nel turismo rurale e nell’offerta agrituristica e può contare da un lato sulla credibilità e unicità di AgrieTour, dall’altro dalla professionalità del team di Agrigiochiamo capitanato dagli esperti del settore, Margherita Rizzuto e Giuseppe Orefice. Anche a Modena, come ad Arezzo, sarà quindi allestita un’area completamente dedicata in cui conoscere direttamente e sperimentare attraverso laboratori pratici il mondo delle produzioni agricole di piccola scala, i temi dell’ambiente rurale e del rapporto tra bimbi e natura. Nell’ambito della manifestazione modenese AgrieTour porta anche un pezzo della sua più vasta offerta formativa per gli operatori (e per chi vuole intraprendere una attività di didattica rurale) con ben due seminari: uno in cui verranno presentate le “case histories” virtuose e uno in cui capire come ottenere il massimo in termini di risultati economici dalle attività didattiche.

Dai recenti censimenti sul fenomeno delle Fattorie Didattiche in Italia, sono oltre 3mila secondo Agriturist l’associazione agrituristica di Confagricoltura. La regione leader del settore resta, come per l’offerta agrituristica, la Toscana con circa 700 in cui si offrono servizi educativi e didattici. Seguono poi, stando sempre alle stime di Agriturist, l’Emilia Romagna (330), il Piemonte (250), la Campania (235) e il Veneto (circa 220). Il fatturato annuale del settore delle Fattorie Didattiche è calcolato intorno ai 12 milioni di euro, mentre il prezzo per visita è pari a 6/10 euro a persona a cui vanno aggiunti altri 6-12 euro per la merenda o il pranzo.

 

Children’s Tour (Modena Fiere dal 20 al 22 marzo 2015) è l’unica fiera in Italia dedicata alle vacanze per famiglie con bambini (da 0 a 14 ani). Ogni anno a primavera, località turistiche, hotel, campeggi e “tour operator family friendly” presentano le novità e le offerte per le famiglie che viaggiano con i bambini. Campi sportivi, scuole di lingua, itinerari didattici e nuovi progetti turistico-educativi sono invece le proposte destinate ai bambini che viaggiano da soli. Con i parchi divertimento, le associazioni, i portali, i webmagazine e gli store specializzati, Children’s Tour offre una panoramica del tempo libero 0-14. Il Salone delle Vacanze per le famiglie con i bambini è l’evento pensato per i piccoli che piace anche ai grandi: 3 giorni, da venerdì a domenica, di gioco, laboratori e intrattenimento gratuiti.