Home Sport Fine settimana molto intenso per il G.S. Chimera Lotta Arezzo che ha visto i suoi atleti impegnati su più fronti

Fine settimana molto intenso per il G.S. Chimera Lotta Arezzo che ha visto i suoi atleti impegnati su più fronti

0
Fine settimana molto intenso per il G.S. Chimera Lotta Arezzo che ha visto i suoi atleti impegnati su più fronti
lotta

Dall’Ungheria sono giunte grandi notizie per Riccardo Glave che ha preso parte al “Grand Prix of City Dorog – Black Diamond Cup”, alla sua prima esperienza internazionale con la squadra Italiana cadetti. Al suo esordio di sabato ha calcato la materassina dello Sportcsarnok di Dorog (Budapest) comportandosi molto bene ed andando a conquistare un prestigiosissimo terzo posto. Agli ottavi di finale il lottatore aretino è stato molto contratto per la forte emozione perdendo per manifesta superiorità (0-8) contro il serbo Sebastian Kolomper. Ai ripescaggi Glave ha preso sicurezza vincendo ai punti prima con il croato Fran Sacic e successivamente con lo svedese Alexander Norstrom. La felicità del nostro atleta è difficile da descrivere per l’importante risultato alla sua prima apparizione sulla scena europea in un torneo di alto livello per le nazioni partecipanti. Anche i tecnici della Nazionale, raggiunti telefonicamente, hanno dichiarato di essere soddisfatti per la gara di Riccardo. Il team azzurro si tratterrà ancora nella cittadina ungherese fino a venerdi per uno stage di allenamento.

Nemmeno il tempo per disfare le valigie che il giovanissimo lottatore aretino dovrà presentarsi nuovamente in collegiale a Faenza per poi partire alla volta di Zagabria (Croazia)per partecipare al “23° CROATIA OPEN” che si svolgerà presso lo Sport hall “Pešćenica”. Altro importantissimo test per i cadetti italiani vista la caratura delle nazioni invitate alla manifestazione.

Domenica le squadre giovanili e senior della Chimera Lotta Arezzo , non ancora al completo visto le numerose assenze a causa dell’influenza, ha preso parte al Campionato Toscano di lotta greco-romana che si è svolto a Bagno a Ripoli(FI) presso la palestra del Liceo ISIS Gobetti-Volta. Molti dei componenti della squadra aretina erano alla loro prima esperienza sulla materassina, provenienti dai progetti “Sport Giocando” e “Sport a Scuola” che tutt’ora sono in corso di svolgimento. Nonostante l’inesperienza di molti di loro, hanno dato tutti filo da torcere agli avversari ed in alcuni ribaltando il risultato, mentre i più esperti hanno confermato la loro supremazia in campo regionale. Nonostante i dieci titoli regionali conquistati ed i tanti piazzamenti sul podio, proprio per quella manciata di punti dovuti al forfait di alcuni atleti, la Chimera Lotta nella classifica finale per Società si è classificata al secondo posto (59 punti) dietro al Lotta Club Firenze (63punti), terzi i VV.F. Firenze (47punti).

Questi i risultati dei lottatori aretini:

Under 8        kg. 22             1° Napoleone Mureddu

  1. 24 1° Lucio Chiodini

2° Mattia Paionni

  1. 26 2° Davide Paic
  2. 28 2° Mouhamed Ndoye
  3. 40 2° Riccardo Andrei

Under 11       kg. 27 1° Francesco Stopponi

  1. 33 3° Elia Batini
  2. 48 1° Leonardo Bianco

Under 14       kg. 32 1° Alessandro Glave

Kg. 35 1° Riccardo Paionni

Kg. 42 1° Carlo Storri

2° Francesco Farinelli

Under 17       kg. 50 1° Tommaso Stopponi

Over 17         kg. 80 2° Omar Garzillo

Kg. 98 1° Filippo Trombetta

Kg.130 1° Lorenzo Martini

Seduta defaticante in palestra questa sera e martedì Riccardo Paionni, Francesco Stopponi, Alessandro Glave, Carlo Storri e Tommaso Stopponi dovranno rispondere presente alla convocazione della squadra Nazionale giovanissimi in programma a Faenza fino a sabato dove prenderanno parte ad un allenamento collegiale.

Stiamo vivendo un momento magico e molto importante della nostra storia, commenta l’allenatore Roberto Stopponi, siamo impegnati ormai da qualche mese con progetti scolastici lavorando su più fasce d’età con una buona risposta da parte dei ragazzi che stanno iniziando a frequentare numerosi la nostra Palestra dimostrando impegno e costanza. Gli atleti più esperti oltre a sacrificarsi durante gli allenamenti stanno ottenendo risultati ottimi, ne sono prova le convocazioni in nazionale, addirittura andando a conquistare medaglie anche all’estero. Adesso manca solo la ciliegina sulla torta, chissà che non possa arrivare .