Home Nazionale Finmeccanica: Fim, confronto prosegue, Fiom distorce realtà

Finmeccanica: Fim, confronto prosegue, Fiom distorce realtà

0

(AdnKronos) – Prosegue il confronto con Finmeccanica sul contratto di secondo livello della nuova Finmeccanica ‘one company’ e sembrano emergere alcuni elementi positivi. A riferirlo la Fim-Cisl, che replica alla Fiom definendo false le dichiarazioni rilasciate oggi secondo le quali le federazioni dei metalmeccanici di Cisl e Uil “avrebbero dato il via libera a procedure di licenziamento accettando la formulazione aziendale”.
Nell’incontro di oggi, riferisce il segretario nazionale Fim Cisl Michele Zanocco, è stato affrontato il tema dell’armonizzazione del cedolino paga. “La discussione – spiega – sta entrando nel merito delle varie voci retributive estremamente diversificate tra le varie aziende per trovare una soluzione coerente da poter applicare in modo univoco a tutti i lavoratori dal 1 gennaio prossimo. Alcuni elementi positivi sembrano emergere: tra questi l’importante apertura sulla costituzione di un nuovo modello di inquadramento per valorizzare le professionalità esistenti dei lavoratori con un confronto che si dovrà concludere nel corso del prossimo anno”.
“Stamattina inoltre sembra definitivamente concluso il confronto solo con la Fiom relativo alla cessione/fusione delle varie aziende nella nuova Società che avrà vita dal mese di gennaio. Leggiamo però – evidenzia Zanocco – dichiarazioni della Fiom, che lascerebbero intendere che Fim e Uilm avrebbero dato il via libera a procedure di licenziamento accettando la formulazione aziendale. Una falsità. L’azienda non ha dichiarato che ci saranno licenziamenti a causa del trasferimento d’azienda, in modo cautelativo come Fim e Uilm abbiamo impegnato, invece, la stessa al confronto e alla negoziazione per l’identificazione di idonei strumenti di gestione di eventuali insaturazioni tra cui riqualificazione professionale e insourcing di attività”.