Home Cultura e Eventi Eventi “I Giocatori” al Teatro Dovizi: è di scena il grande teatro partenopeo

“I Giocatori” al Teatro Dovizi: è di scena il grande teatro partenopeo

0

Ancora spettacoli di grande qualità al Teatro Dovizi di Bibbiena (Ar), con il quarto appuntamento previsto nel cartellone 2014-15: lo spettacolo “I Giocatori”, che sarà portato in scena mercoledì 28 Gennaio alle ore 21:30 da un cast veramente eccezionale: Enrico Ianniello, Renato Carpentieri, Tony Laudadio e Luciano Saltarelli, quattro artisti di grande esperienza che possono vantare collaborazioni con alcuni dei nomi più importanti del cinema e del teatro nazionale (da Nanni Moretti a Gabriele Salvatores), impegnati nella resa di un testo comico e amaro al tempo stesso, vincitore del Premio Ubu 2013 quale miglior testo straniero.

Dopo il successo di Chiòve, riadattamento in napoletano di Plou a Barcelona, Enrico Ianniello, con la produzione della Compagnia Teatri Uniti, propone stavolta un testo del catalano Pau Mirò. A fare da cornice anche questa volta è Napoli soprattutto come ambientazione linguistica, senza riferimenti geografici precisi. Un’assenza di collocazione che è fondamentale per raccontare le vicende dei quattro personaggi di Pau: uomini di mezz’età (quindi senza un’età che li descriva con precisione), senza nome e senza un amore che li faccia bruciare di passione. Quattro uomini si incontrano per mettere in gioco il capitale che hanno a disposizione. In un vecchio appartamento, intorno a un tavolo, giocano a carte. L’appartamento è un rifugio dove tutti i fallimenti sono accettati: il fallimento è la regola, non l’eccezione. I soldi sono spariti da tempo, come qualsiasi possibilità di successo personale. Sul punto di toccare il fondo, i quattro personaggi decidono di rischiare. In quel momento il gioco si fa pericoloso…

“…un testo pieno di sfumature, che regala al suo grande potenziale comico un autentico e persino commovente spessore umano(…), mostruosamente bravi gli attori” – Corriere della Sera

“Un superbo e fallimentare quartetto umano che dà i brividi(…). Un avvenimento.” – la Repubblica

“Con bravura Pau Mirò tiene il testo in equilibrio delicato fra il riso, la tragedia e quel tanto di angoscia che la situazione provoca(…) i quattro interpreti sono formidabili nel rendere i loro personaggi, per la misura, la versatilità, il continuo sovrapporsi di registri interpretativi diversi. Da vedere.” – l’Unità

Durante la serata di Mercoledì, come di consueto, il Dovizi accoglierà il proprio pubblico con l’iniziativa “I Gusti a Teatro”: una piccola degustazione gentilmente offerta dal Ristorante La Tavernetta a partire dalle ore 20:30.