Home Giostra del Saracino Giostra del Saracino

Giostra del Saracino

0
Giostra del Saracino

Manca ormai pochissimo alla 130^ edizione della Giostra del Saracino. Domani, infatti, in Piazza Grande i Quartieri cittadini si daranno battaglia per aggiudicarsi la Lancia d’Oro. Una curiosità balza subito agli occhi. Con questo ordine di carriere si è corso, nelle 129 giostre precedenti, una sola volta. Per la precisione la 98^ edizione del 18 giugno 2000. Si impose Porta del Foro con la coppia formata dai fratelli Veneri che con un 4 a testa sbaragliarono il campo. Porta del Foro che in questa edizione dovrà fare a meno del suo Capitano: Dario Tamarindi, infatti, ha subito un infortunio durante le prove di venerdì pomeriggio e sarà costretto a cedere la guida del quartiere. Intanto sono stati bollati i cavalli e decisi i giostratori che calcheranno la lizza.

Porta Sant’Andrea recupera Stefano Cherici che si rimette appena in tempo per essere della gara. Al suo fianco l’altro veterano Enrico Vedovini. Entrambi i giostratori si affideranno anche per questa edizione ai cavalli con cui hanno affrontato Buratto a Giugno. Quindi vederemo Cherici su Pepito e Vedovini con Peter Pan.

Anche Porta Santo Spirito conferma la coppia plurivincitrice delle ultime edizioni. Risolto il problema con il cavallo Napoleone, ritenuto idoneo nell’ultima visita veterinaria effettuata, sarà Gianmaria Scortecci a portarlo in piazzza per l’esordio. Coppia collaudata invece quella composta da Elia Cicerchia e Baby Doll.

Tutti confermati, cavalli e cavalieri, a Porta del Foro dove Andrea Vernaccini ed Andrea Carboni monteranno rispettivamente, Brighella e Link.

Per ultimo tirerà Porta Crucifera. Il quartiere vincitore dell’ultima edizione conferma i binomi. Alesandro Vannozzi su Melito e Filippo Fardelli in sella a Lunghete de Campeda.