Home Giostra del Saracino Giostra del Saracino: è il giorno della sfida

Giostra del Saracino: è il giorno della sfida

0
Giostra del Saracino: è il giorno della sfida
giostra del Saracino

Piazza Grande ore 17.00: inizia la 130^ edizione della Giostra del Saracino. Siamo ormai all’epilogo, il tempo pare clemente dopo le avvisaglie di pioggia dei giorni passati e quindi tutto dovrebbe procedere senza intoppi. Questa mattina intanto l’Araldo farà il consueto percorso cittadino per la lettura del Bando. Al termine, gradita novità, la Lancia d’Oro sarà esposta nella sede del gruppo Signa Arretii in via della Bicchieraia. Se ieri abbiamo datao atto del fatto che è solo la seconda volta nelle 130 edizioni della Giostra che si corre con questo ordine di carriere oggi prendiamo in considerazione la statistica relativa alle vittorie ottenute dai quartieri quando si è corso in questa data. Salta subito all’occhio delle che, delle 7 edizioni corse il 6 settembre (la prima nel 1953 e l’ultima nel 2009), Porta Sant’Andrea ha primeggiato ben 4 volte lasciando agli altri una affermazione ciascuno.

Detto questo passiamo ad analizzare le coppie che si cimenteranno contro Buratto Re delle Indie per aggiudicarsi la Lancia d’Oro dedicata a Giovanni Severi.

Porta Sant’Andrea: primo a scendere in lizza si affida alla collaudatissima coppia Vedovini – Cherici. 30 giostre corse e 9 vittorie per Enrico Vedovini il quale si affiderà a Peter Pan con il quale ha corso 14 volte riportando 4 affermazioni. Al suo fianco Stefano Cherici che in questa settimana è stato vittima di un forte attacco influenzale ma l’esperienza non manca al bianco verde che ha corso 23 giostre affermandosi in 8 occasioni. Sarà in sella a Pepito con quale ha già affrontato il Buratto 6 volte vincendo in 2 occasioni.

Porta Santo Spirito: ben più giovane e con meno giostre all’attivo la coppia giallo blu che però può vantare un palmares di tutto rispetto avendo ottenuto ben 4 vittorie nelle 7 giostre sin qui disputate. Elia Cicerchia correrà anche oggi in sella a Baby Doll con la quale ha condiviso sin qui il cammino mentre Gianmaria Scortecci si affiderà a Napoleone. Il cavallo sarà al suo esordio ed ha passato una settimana travagliata tra mille visite veterinarie che, in ultimo, ne hanno accertato l’idoneità fisica e dato il benestare a correre Giostra.

Porta del Foro: seconda apparizione in Piazza Grande per i due Andrea della Chimera. Vernaccini e Carboni hanno infatti fatto il loro esordio nel giugno scorso uscendo si battuti ma con un 4 a testa. Anche per loro confermate le monte. Link per Carboni e Brighella con Vernaccini.

Porta Crucifera: i vincitori dell’ultima edizione si ritrovano oggi come a giugno a poter correre conoscendo i risultati degli avversari. Alessandro Vannozzi è, nel lotto, il giostratore con all’attivo il maggior numero di giostre corse 43 e di vittorie conseguite 11. Monterà ancora Merlino con il quale ha corso l’unica volta nella vittoriosa passata edizione. Filippo Fardelli ha esordito con una vittoria in sella a Lunghete de Campeda che monterà anche in questa occasione.

Diretta testuale su ArezzoWeb