Home Cultura e Eventi Spettacoli Giovedi 12 marzo per “Love is in the air”, la rassegna di film dedicata all’amore a cura dell’associazione Macma

Giovedi 12 marzo per “Love is in the air”, la rassegna di film dedicata all’amore a cura dell’associazione Macma

0
Giovedi 12 marzo per “Love is in the air”, la rassegna di film dedicata all’amore a cura dell’associazione Macma
Pride

“Pride”: nell’Inghilterra della Tatcher minatori e comunità gay uniti nella lotta per i diritti

Giovedì 12 marzo alle ore 21.30 presso l’auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (AR), all’interno della rassegna “Love is in the air” – una selezione di film e documentari che affrontano i temi della passione, della sessualità, della tenerezza e dei sentimenti in tutte le loro forme – sarà proiettato “Pride” di Matthew Warchus. Ispirato a una storia vera, il film – vincitore del Golden Globe come miglior commedia musicale e della Queer Palm al Festival di Cannes – racconta la collaborazione tra un gruppo di giovani attivisti gay e un villaggio di minatori in sciopero nell’Inghilterra di Margaret Thatcher. La rassegna, a cura dell’associazione Macma, continuerà giovedì 19 marzo sempre alle 21.30 con “Nuovi comizi d’amore” di Italo Spinelli.

Ispirato a un fatto reale, “Pride” è ambientato in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Il movimento gay decide di aderire alla protesta e di raccogliere fondi per gli scioperanti di un villaggio del Galles. I minatori, però, accolgono con diffidenza l’iniziativa, considerando il sostegno di lesbiche e gay inopportuno e imbarazzante. Ma l’incontro fra i due mondi, difficile per non dire esplosivo, si trasformerà in solidarietà e in un’amicizia esilarante e commovente.