Home Nazionale Giubileo: Rutelli, governo in forte ritardo, Marino si faccia aiutare

Giubileo: Rutelli, governo in forte ritardo, Marino si faccia aiutare

0

Roma, 13 giu. (AdnKronos) – Il sindaco Ignazio Marino “ora deve formare una squadra straordinaria per uscire da questa crisi” e “farsi aiutare formando un programma attorno a tre, quattro idee forti legate a un’idea della città per i prossimi tre anni”. Lo dice l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli, in un’intervista a Repubblica in cui sottolinea che sul Giubileo il governo è in forte ritardo.
“Roma – spiega – ti segue se le dici dove deve andare. I romani riconoscono a Marino di essere onesto, ma chiedono risultati. Per questo, il Giubileo deve essere un’occasione di grande manutenzione. Sistemazione della viabilità, lavori minimi diffusi con procedure rapide, informazione per il pubblico, un minimo di accoglienza, autobus in più, ma soprattutto: il decoro. Su questo, deve partire subito una task force”.
Rutelli, che fu sindaco dal 1993 al 2001 e commissario del Giubileo nel 2000, assicura che “Franco Gabrielli è una persona egregia” e se fosse sindaco sarebbe “felice” di averlo al suo fianco. “Sento parlare di cantieri – aggiunge – di ricucitura delle periferie, ma sono passati tre mesi dall’annuncio di papa Francesco e il governo non ha ancora deciso chi se ne occupa. C’e’ pochissimo tempo, non si possono fare opere pubbliche, non c’e’ neanche il tempo di bandire le gare”.