Home Nazionale Google: gruppi Europarlamento plaudono a mossa Commissione Ue

Google: gruppi Europarlamento plaudono a mossa Commissione Ue

0

Bruxelles, 15 apr. (AdnKronos) – I gruppi politici del Parlamento europeo plaudono alla decisione della Commissione Ue di formalizzare le accuse a Google per violazione delle normative comunitarie sulla concorrenza. Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha spiegato che “l’accusa che Google privi dei propri diritti i cittadini e manipoli i risultati delle ricerche esiste da tempo. L’apertura di un procedimento formale per violazione della concorrenza è quindi logica e necessaria. Anche nell’era digitale la protezione dei dati, la concorrenza leale e il pluralismo restano fondamentali in un’economia sostenibile”.
E per Manfred Weber, presidente del gruppo dei Popolari, la Ue “deve mostrare i denti contro i grandi gruppi statunitensi. Il diritto comunitario si applica a tutti e deve essere rispettato. E’ nell’interesse dei consumatori e della concorrenza. Internet non è il selvaggio West e ci sono regole che devono essere rispettate”.
Evelyne Gebhardt, responsabile per il Mercato Interno del gruppo dei Socialisti e Democratici, ha sottolineato che la Commissione “ha ragione ad agire contro Google, che non è al di sopra della legge. Nel far rispettare queste regole, la Commissione europea ha dimostrato che ha a cuore l’interesse dei concorrenti europei e delle start-up”. (segue)