Home Nazionale Grecia, exit poll: Syriza vola a 35,5-39,5%. Possibile maggioranza assoluta di 158 seggi. Tsipras twitta: “Ha vinto la speranza”

Grecia, exit poll: Syriza vola a 35,5-39,5%. Possibile maggioranza assoluta di 158 seggi. Tsipras twitta: “Ha vinto la speranza”

0

Roma, 25 gen. (AdnKronos) – In base ai primi exit poll diffusi alla chiusura dei seggi elettorali in Grecia, Syriza, la formazione di sinistra guidata da Alexis Tsipras avrebbe ottenuto tra il 35,5% e il 39,5% dei voti. Al secondo posto Nuova Democrazia del premier uscente Antonis Samaras con il 23%-27% dei voti.
Gli exit poll indicano inoltre che Potami, il partito di centrosinistra ed europeista guidato da Stavros Theodorakis avrebbe tra il 6,4% e l’8% dei voti, stesso risultato dell’estrema destra di Alba Dorata. Seguono i comunisti del Kke tra il 4,7% e il 5,7%, il Pasok con il 4,2%-5,2% e i Greci indipendenti con il 3,5%-4,5% dei voti.
Syriza potrebbe ottenere una maggioranza assoluta di 158 seggi (su 300) nel nuovo Parlamento. I commentatori intervistati dalla televisione greca sottolineano però che si tratta di risultati provvisori e suscettibili di cambiamenti. Dal partito Syriza intanto twittano: “Ha vinto la speranza”

Il caso degli exit poll. Secondo quanto denunciato da Nuova Democrazia avrebbero cominciato a circolare su Internet a urne ancora aperte. Tanto che il partito aveva richiesto l’intervento della magistratura. “Chiediamo alle autorità competenti di intervenire”, ha chiesto in un comunicato il partito di Samaras, secondo quanto riportano i media greci.
Le votazioni. Le urne in Grecia si sono aperte alle 7 di stamattina (ora locale) per i 9,8 milioni di elettorichiamati a decidere il futuro del Paese. “La Grecia tornerà alla democrazia, alla coesione sociale e alla dignità” ha promesso Alexis Tsipras votando questa mattina in un seggio nel centro di Atene.
Poco dopo le 8 (le 7 in Italia), a Pylos, ha votato il premier uscente Antonis Samaras. Le elezioni “determineranno il nostro futuro e quello dei nostri figli”, ha detto uscendo dal seggio.
Il presidente Karolos Papoulias aveva lanciato un appello alla “saggezza” chiedendo di selezionare i “migliori da mandare in Parlamento”. Per il capo dello Stato, che come riporta l’agenzia Ana ha votato a Giannina, nel nord ovest del Paese, saranno necessari “il confronto e la calma” per affrontare qualsiasi situazione debba verificarsi nel futuro della Grecia.