Home Cultura e Eventi Eventi Guida all’ascolto: Stefano Zenni omaggia Duke Ellington

Guida all’ascolto: Stefano Zenni omaggia Duke Ellington

0
Guida all’ascolto: Stefano Zenni omaggia Duke Ellington
Duke Ellington

Terzo appuntamento, mercoledi 21 gennaio presso la biblioteca Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (via Vittorio Veneto), di ‘Aspettando Valdarno Jazz’, il percorso di guide all’ascolto di preparazione al 25° Valdarno Jazz Festival. In programma l’omaggio a Duke Ellington di ‘In the Beginning Duke, alla scoperta dei Sacred Concerts di Ellington’.

Con l’ausilio di ascolti, filmati, immagini e testi, Stefano Zenni, critico musicale (Giornale della Musica, Rai radio3), produttore, scrittore e membro fondatore, tra l’altro, del Center for Black Music Research/Europe, condurrà il pubblico nella sacra, lussureggiante giungla ellingtoniana (inizio ore 21.30, ingresso libero).

Uomo carnale come pochi, Ellington si nutrì infatti di una spiritualità varia e contraddittoria. Impenitente peccatore, affidò la sua visione del sacro a tre concerti-suite, specchio di un mondo bello, forse sacro, di certo bizzarro, caotico e tremendamente simile a quello terreno.

Dice Daniele Malvisi: ‘Stefano Zenni, musicologo e divulgatore, è stato mio insegnante per 4 anni, e gli devo riconoscere il merito di avermi fatto capire che non si è musicisti soltanto perché si suona uno strumento. Negli anni nei quali ho avuto la fortuna di partecipare alle sue lezioni di analisi, sono rimasto letteralmente incantato dalla capacità che ha di svelare i segreti più profondi della musica e di renderli fruibili per tutti quanti. Forse è anche merito suo se ormai da anni organizziamo i nostri incontri di guida all’ascolto’.