Home Attualità Economia “I prodotti tipici del territorio aretino al centro della vetrina internazionale”

“I prodotti tipici del territorio aretino al centro della vetrina internazionale”

0
“I prodotti tipici del territorio aretino  al centro della vetrina internazionale”
Coldiretti

Mercati internazionali ormai imminenti: dal 16 ottobre torna nel cuore della città  l’appuntamento enogastronomico più atteso dell’anno e Coldiretti Arezzo e Campagna Amica saranno sempre più protagonisti con un’area espositiva ancora più grande di quella già importante dello scorso anno.

“Insieme a Confcommercio  – spiega il presidente di Coldiretti Arezzo Tulio Marcelli – abbiamo lavorato per permettere alle centinaia di migliaia di persone che affolleranno gli stand, di fare un ideale giro del mondo camminando fra le migliori produzioni artigianali e le specialità gastronomiche italiane ed internazionali. La qualità e tipicità a chilometro zero segnano la volontà di rilancio del nostro territorio con la promozione di una nuova industria, quella della sostenibilità, della valorizzazione delle produzioni di qualità, dell’enogastronomia che potrebbe essere volano di un importante sviluppo economico e turistico per il territorio aretino”.

“Da tutti noi per primi  – spiega ancora Marcelli – deve partire la valorizzazione del territorio in cui viviamo, dando la precedenza ai prodotti a Km zero coltivati dai nostri agricoltori anche nel contesto di sapori internazionali: garantire l’origine degli ingredienti e le modalità di lavorazione significa difendere un pezzo della nostra storia, ma anche salvarne la distintività nei confronti della concorrenza sleale”.

Entrando nel dettaglio, anche quest’anno, come è successo per l’edizione 2014, Coldiretti Arezzo sarà presente in piazza San Iacopo, ma questa volta con i produttori di vino che presenteranno le migliori etichette della provincia, e in Piazza Risorgimento, per la novità dell’anno, con l’aperitivo “Happy Hour del Mondo” in collaborazione con Confcommercio, l’Agrichef Shady Hasbun del ristorante “Le Rotte Ghiotte” e il Bar la Badia, ma soprattutto con i nostri produttori del circuito di Campagna Amica. Ci sarà vendita diretta dei prodotti a km 0 e la fornitura dei prodotti per la realizzazione di 5 ricette espressione dei 5 continenti tutti marchio Campagna Amica: olio, frutta e verdura di stagione, salumi, formaggi, farina, legumi, miele, peperoncini e piante aromatiche.

“All’interno di un contesto di eccellenze internazionali – interviene il direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi – è naturale che si punti sulle risorse agricole destinate a finire in tavola. Sono l’importante asso nella manica del territorio, l’eccellenza a disposizione, il punto di forza, sia che lo si consideri in assoluto, come fonte di reddito e pilastro dell’economia locale, che lo si interpreti quale veicolo di un movimento turistico che fa conto su appassionati della buona cucina, supporter degli alimenti di qualità, estimatori di sapori antichi e sostenitori delle specialità locali”.

La valorizzazione del territorio e la riscoperta dei prodotti locali sono quindi obiettivi da promuovere. “Il mondo intero – precisa Rossi –  oggi, ha ben chiaro che bisogna puntare molto sull’alimentazione e la promozione di ciò che la natura è in grado di offrire, nel rispetto della natura stessa e per la salvaguardia del territorio e della salute dei cittadini. Lo abbiamo visto anche nel corso ad Expo 2015, dove Coldiretti Arezzo è stata attivissima e l’azione di promozione portata avanti a Milano costituisce il modello anche per il nostro impegno nel prossimo weekend, nel quale continueremo a promuovere e garantire la qualità e la distintività dei prodotti del territorio, valorizzando la professionalità degli imprenditori agricoli e puntando sulla eccellenze della produzione agroalimentare, per offrire ai cittadini consumatori prodotto sempre al top”.