Home Cultura e Eventi Cultura “Il Bianco non è un colore”

“Il Bianco non è un colore”

0
“Il Bianco non è un colore”
Bianco mostra

GIOVANNI BIGAZZI, LUCA BISACCIONI, MARCO CATERINI, FRANCA LIVI LIMONI, LORENZO MAGISTRATO, SIMONE PADELLI

Fotografia/ Pittura/Performance

Palazzo Casali – 28 febbraio-15 marzo 2015

Questa mostra nasce dall’incontro di cinque giovani artisti con Franca Livi Limoni.

Franca aveva in mente una mostra a Cortona, quale omaggio alla città che l’ha ospitata molti anni per motivi di lavoro. L’idea di sposare la sua ricerca con quella di altri artisti, spesso sconosciuti, è suo primario interesse.

La valorizzazione degli artisti locali è uno degli scopi principali della Fondazione Ad Sidera, di cui Franca è Presidente; Fondazione che ha molto voluto insieme al marito Giuseppe Limoni.

Fotografia per Marco Caterini, Giovanni Bigazzi, Lorenzo Magistrato, Simone Padelli; pittura e performance, in collaborazione con il violinista Francesco Fidel, per Luca Bisaccioni; pittura e performance, con il soprano Elisabetta Materazzi e la pianista Anna Liberatori, per Franca Livi Limoni. Dal loro lavoro è emerso un colore ed un concetto in comune: il Bianco. Bianco è il colore di Lattea e della luce a cui anela il Cosmo di Franca Livi Limoni; bianco è il colore a cui tendono i cieli e gli edifici delle città di Caterini; bianco è il foglio metaforico da cui Bisaccioni parte per reinventare la pittura rendendo omaggio a Pollock; bianco è uno dei due colori che costruisce l’immagine di Bigazzi; bianchi sono i muri, i cieli, la luce delle opere di Padelli; bianca la luce che delinea le figura e lo spazio di Magistrato. Bianco non è quindi solo un colore, è anche riferimento alla luce, ad uno stato interiore di candore e purezza, metafora di tutte le possibilità, spettro di tutti i colori.

Le immagini hanno ben altra vita oltre al significato che l’autore vuole attribuirgli. Questa apertura alle possibili interpretazioni, così come il coinvolgimento esperienziale delle performance, vuole essere il contributo di questa mostra all’arte del nostro tempo.

Un’esposizione fatta di personalità e linguaggi diversi, in modo da mostrare le peculiarità di ciascuno ed al contempo provare a lasciare una visione d’insieme chiara e forte della nostra terra, fatta dal meglio delle nostre capacità artistiche ed intellettuali, con l’intento di promuovere giovani talenti.

 

Curatore: Sabrina Massini

Inaugurazione: 28 febbraio ore 17

Promotore: Fondazione Ad Sidera

Patner privati:, L’Edilizia Limoni per l’Arte, Banca C.C. Valdichiana