Home In Evidenza Il commissario per la programmazione di Area Vasta Sud Est

Il commissario per la programmazione di Area Vasta Sud Est

0
Il commissario per la programmazione di Area Vasta Sud Est
Piovi Desideri

AREZZO – Il Commissario per la programmazione dell’Area Vasta Sud Est (di cui fanno parte le aziende sanitarie di Siena, Arezzo, Grosseto e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese) Monica Piovi ha organizzato, in questa settimana, una serie di incontri con i professionisti delle aziende nella prospettiva dei cambiamenti che riguarderanno il sistema sanitario toscano.

Monica Piovi, ex direttore generale dell’Asl di Empoli, nominata dal 1 maggio commissario dell’Area Vasta Sud Est, ha già tenuto a Siena la prima riunione con i direttori delle Aziende sanitarie territoriali Enrico Volpe di Siena, Enrico Desideri di Arezzo, Daniele Testi di Grosseto e Pierluigi Tosi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Senese.

Da qui è partito il programma di incontri, il primo dei quali, la scorsa settimana, è stato con i direttori di dipartimento, direttori di presidio e di zona della Asl di Arezzo.

Analoghi incontri si terranno nelle altre aziende. Giovedì 28 maggio pomeriggio all’ospedale delle Scotte, mentre venerdì mattina il Commissario sarà a Grosseto dove visiterà i cantieri dei lavori per il nuovo blocco per l’alta intensità di cura dell’ospedale Misericordia e, venerdì pomeriggio, all’ospedale di Campostaggia nel senese.

“La condivisione del processo di riordino – precisa Monica Piovi – oltre al coinvolgimento degli operatori sanitari, vedrà quello delle associazioni di cittadini, del mondo del volontariato, delle istituzioni locali e di tutti gli stakeholder del settore sanitario, per procedere con la più ampia partecipazione.”

Questa prima occasione di incontro ha anche lo scopo di illustrare l’iter previsto dalla norma regionale di riordino del sistema e condividere l’importanza del confronto e della condivisione necessari all’attivazione del processo che riguarda un sistema così complesso quale è quello sanitario.

Nelle prossime settimane il Commissario proseguirà gli incontri con gli operatori delle strutture non ancora visitate.