Home Attualità Il Gruppo Musici festeggia i 60 anni

Il Gruppo Musici festeggia i 60 anni

0

Ricorre quest’anno il 60 anniversario del Gruppo. Tutto ebbe inizio con William Monci che nel lontano 1955 riuscì a creare una compagine musicale che rappresentasse il Comune, non solo in città ma anche al di fuori di essa. Da allora molte cose sono cambiate. Tra alti e bassi i Musici hanno però saputo mantenere e tramandare fino ad oggi una “devozione” e una “passione” che li rende orgogliosi nell’indossare questi costumi.

Per celebrare al meglio l’importante traguardo sono stati predisposti una serie di eventi.

Venerdì 28 agosto sarà inaugurata alle ore 17:00 presso la sede del Foto Club “La Chimera” (sotto le Logge Vasari) una mostra fotografica dal titolo “60 sfumature di Musici – Da 60 anni la Voce della Giostra“. Scatti storici ripercorreranno la storia del Gruppo, dalle origini fino ai giorni nostri. La mostra proseguirà fino al 4 ottobre.

Nei prossimi giorni sarà presentato un drappo celebrativo realizzato dall’artista Alessandro Marrone. Lo stesso ha anche realizzato l’immagine della cartolina filatelica dedicata al Gruppo che sarà annullata per la Giostra del 6 settembre.

Il 12 settembre si terrà invece una conferenza sul tema della musica medievale: i relatori saranno il professor Giampiero Cangi, storico istruttore musicale del Gruppo, e il professor Claudio Santori. L’appuntamento è per le ore 17:30 presso l’auditorium Aldo Ducci.

Le sorprese non sono finite…il Gruppo saluterà il pubblico di Piazza Grande soffermandosi qualche minuto in più sulla lizza, ringraziando così la Città.