Home Nazionale Il Sassuolo ferma la Fiorentina sull’1-1, Floccari risponde a Borja Valero

Il Sassuolo ferma la Fiorentina sull’1-1, Floccari risponde a Borja Valero

0

Reggio Emilia, 30 nov. (AdnKronos) – Il Sassuolo di Di Francesco ferma la Fiorentina di Paulo Sousa sull’1-1, con i gol di Borja Valero e Floccari, nel primo posticipo del lunedì della 14esima giornata di Serie A. Con questo risultato i viola salgono a 29 punti, mentre i neroverdi a 23. La Fiorentina quindi dopo il pari casalingo con l’Empoli, pareggia ancora frenando la sua corsa.
Il Sassuolo, ancora imbattuto tra le mura amiche del Mapei Stadium, ferma un’altra big dopo i successi contro Napoli, Lazio e Juventus. Sousa conferma quasi in blocco la formazione scesa in campo giovedì a Basilea in Europa League, dando di nuovo fiducia a Roncaglia e inserendo Rossi al posto di Kalinic. Nel Sassuolo, assente lo squalificato Berardi, Laribi vince il ballottaggio con Biondini e Floccari ha la meglio su Floro Flores.
La Fiorentina parte fortissimo e al 4′ Ilicic finisce a terra in area dopo un contatto con Acerbi, fa continuare Massa nonostante le proteste viola, ma passa un minuto e la squadra di Sousa va in vantaggio: al 5′ Ilicic mette in mezzo dalla destra, Rossi svirgola la palla ma alle sue spalle sbuca Borja Valero che, tutto solo, mette in rete da pochi passi. Il Sassuolo prova subito a reagire ma al 19′ rischia ancora: Consigli sbaglia il disimpegno con Borja Valero che vede la porta sguarnita e calcia da lontano ma il portiere del Sassuolo recupera la posizione. Al 26′ ancora viola vicini al raddoppio con Bernardeschi che serve in area Ilicic che calcia e trova la parata decisiva di Consigli. La reazione del Sassuolo tarda ad arrivare ma al 33′ Defrel in area si destreggia ma Vecino chiude in angolo. Al 42′ arriva il pareggio del Sassuolo. Su corner battuto corto, Vrsaljko crossa e Floccari prende il tempo alla difesa viola e di testa mette in rete.
Ad inizio ripresa calano un po’ i ritmi della Fiorentina con il Sassuolo che prende campo e al 15′ ottima ripartenza di Defrel che serve Floccari che rientra sul destro e calcia ma il pallone viene deviato in angolo. La maggiore classe dei viola però porta ad una nuova occasione al 18′ con Pasqual che si coordina alla perfezione per il tiro in diagonale ma Consigli è bravo a deviare. La gara ora è più aperta con il Sassuolo che trova maggiori spazi e al 22′ ancora un cross prefetto dalla destra di Vrsaljko consente a Floccari di mettere giù di petto in ottima posizione, ma al momento del tiro viene ostacolato da Sansone e Rodriguez lo mura in angolo.
Dopo oltre un tempo e mezzo su ritmi alti, le due squadre rallentano, con i viola che iniziano a sentire la fatica per la gara di giovedì in Europa League. Comunque la viola ci prova fino alla fine con Borja Valero che chiede un rigore per un presunto fallo di mano di Politano e nel finale con la sponda di petto di Kalinic per Verdù che calcia alto sopra la traversa.