Home Nazionale Imprese: Lombardia prima regione d’Italia per family business (2)

Imprese: Lombardia prima regione d’Italia per family business (2)

0

(AdnKronos) – Il campione preso in esame evidenzia come le imprese familiari debbono sforzarsi di mantenere vivi e affrontare il passaggio generazionali. La Brianza rappresenta “un’area strategica che – dichiara Giuseppe Castagna consigliere delegato e direttore generale di Bpm – offre enormi potenzialità all’interno di uno dei territori più ricchi del nostro Paese, dove è sempre stato molto forte lo spirito imprenditoriale. Qui si respira un primato sociale, fatto della capacità di coniugare profitto e attenzione al territorio, produttività e cultura e che trova proprio nelle imprese familiari la sua miglior espressione”.
Le imprese familiari “non solo danno un contributo importante in termini di continuità e di capacità di conciliare tradizione e innovazione ma – aggiunge Castagna – sono anche un esempio vivo di quel modo di fare impresa che ha costruito la storia dell’imprenditorialità italiana e la nostra banca è per storia e tradizione legata fortemente a questa imprenditoria”. Per Carlo Edoardo Valli presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza c’è bisogno “di un messaggio positivo in questo periodo di rinascita dalla lunga e profonda crisi che ha segnato ma non piegato il sistema imprenditoriale e produttivo della Brianza”.
L’indagine Top 500 “dimostra che la maggioranza delle imprese familiari ce l’ha fatta, riuscendo ad affrontare positivamente diverse sfide: in primo luogo il delicato momento del passaggio generazionale, passando poi alla creazione di un nuovo controllo di gestione che determina una spinta alla crescita e all’innovazione. Senza dimenticare – conclude – che queste realtà in molti casi hanno saputo resistere alla crisi puntando soprattutto sull’estero e su nuovi percorsi di internazionalizzazione”.