Home Cultura e Eventi Eventi In Piazza Sant’Agostino Enzo Gradassi presenta “Vento”

In Piazza Sant’Agostino Enzo Gradassi presenta “Vento”

0

Appuntamento sabato 25 luglio alle ore 22 con letture e intervento musicale dei “Setamoneta”

Nell’ambito di Orgiastica, la rassegna estiva organizzata dal Circolo Aurora, sabato 25 luglio alle ore 22 si terrà la presentazione di “Vento”, il nuovo libro di Enzo Gradassi (edizioni Fuori Onda Libri).
La serata sarà moderata da Francesco Maria Rossi, a colloquio con l’autore e con il giornalista e scrittore Marco Caneschi.
Letture a cura di Moreno Betti, Vittorio Parigi, Angioletta Tanganelli.
Intervento musicale di “Setamoneta”, gruppo di canto popolare toscano che eseguirà una canzone ormai dimenticata con la quale un cantastorie dell’epoca raccontò la stessa vicenda del libro.
“Fare il Menci” è una locuzione proverbiale che trova riscontro in questo libro, ambientato nella campagna aretina del 1900, che racconta l’incredibile e dolorosa vicenda personale di Angelo Menci che, per la sua enormità provocò, attraverso la famosissima Agenzia Stefani e dunque la stampa del tempo, un’eco in tutta Italia, in Spagna, in Belgio, in Svizzera, in Germania.
Angelo Menci era un uomo buono e di carattere gioioso. Un ottimo figlio che portò in casa sua i propri genitori sebbene inabili al lavoro a causa dell’età, e lo stesso fece con gli anziani zii. Un marito affezionato e padre amoroso che ebbe sempre cure delicate ed affettuose per la famiglia ed in modo speciale per i figli. Un uomo che non era dedito al bere e che mai risultò coinvolto in risse o litigi.
Vento era un lavoratore assiduo, facile a commuoversi per le disavventure degli altri, una persona stimata dai suoi compaesani e dai suoi padroni che mai dovettero muovergli la benché minima osservazione proprio perché svolgeva nel podere un’opera saggia e solerte da oltre quindici anni.
Poi una notte…