Home Nazionale Internet: Iori (Pd), bene Carta diritti, implementare tutela minori

Internet: Iori (Pd), bene Carta diritti, implementare tutela minori

0

Roma, 28 lug.(AdnKronos) – “La Dichiarazione dei diritti in Internet, redatta dalla Commissione per i diritti e i doveri relativi alla Rete, rappresenta un valido documento che affronta, in maniera sistematica ed efficace, molti temi che riguardano il web, dall’accesso al diritto all’oblio: ritengo positivo che il documento indichi l’importanza dell’azione educativa per un uso responsabile e consapevole di Internet e dei social network, indicazione di particolare rilevanza per i minori, per la particolare necessità di proteggerli dai pericoli della Rete”. Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l’infanzia e l’adolescenza, Vanna Iori.
“La Rete – spiega Iori – rappresenta oggi un’occasione di crescita e di conoscenza per i minori, ma allo stesso tempo costituisce anche il luogo in cui la fragilità emerge maggiormente perchè si tratta di uno spazio senza protezioni”. “In tal senso – aggiunge – le opportunità che offre il web devono essere coniugate con un’attenta opera di prevenzione che i genitori e la scuola devono potenziare per salvaguardare i minori dalle insidie più frequenti come l’adescamento, la pedopornografia online e il cyberbullismo”.
“Mi auguro che la Carta dei diritti presentata oggi possa essere di stimolo per potenziare le attività educative, oltre a quelle repressive, supportando anche il validissimo lavoro svolto dalla Polizia postale”, conclude la responsabile nazionale del Pd per l’infanzia e l’adolescenza.