Home Nazionale L.elettorale: Area riformista a Renzi, no rottura, riaprire dialogo

L.elettorale: Area riformista a Renzi, no rottura, riaprire dialogo

0

Roma, 8 apr. (AdnKronos) – Sulla legge elettorale non deve esserci rottura tra le anime del Pd, Renzi deve riaprire il dialogo. Questo il senso del documento di Area riformista destinato al premier, in cui la minoranza del Pd insiste per modificare alcuni punti del testo che da oggi sarà al vaglio della commissione Affari costituzionali della Camera.
“L’Italia -si legge nel documento- sta finalmente uscendo da sette lunghissimi anni di crisi. Ora abbiamo la forza di indicare un cammino positivo alle nostre famiglie e alle nostre imprese ma sette anni di crisi economica ci consegnano un sistema politico carico di inquietudine. La fotografia dell’Italia fuori dal Pd presenta nuovi e vecchi populismi: Salvini, Grillo e Berlusconi. In questo contesto, sulle spalle del Pd c’è la responsabilità fondamentale di guidare l’Italia”.
“’Partito della Nazione’ -prosegue Area riformista- significa coincidenza di destino tra la capacità del Paese di farcela e la possibilità che questo partito sia all’altezza delle sfide che ha davanti a sé. Il governo ha tra i suoi compiti fondamentali la riforma costituzionale e quella elettorale. Le riforme rappresentano un elemento di constituency della sfida che il Pd ha lanciato al Paese”.