Home Sport La Chimera Nuoto festeggia ai campionati regionali di fondo

La Chimera Nuoto festeggia ai campionati regionali di fondo

0
La Chimera Nuoto festeggia ai campionati regionali di fondo
Chimera Nuoto - Squadra 2015

Quattro medaglie hanno impreziosito la partecipazione della società aretina alla gara di Livorno. Un poker di bronzi per Martina Bisaccioni, Edoardo Calussi, Margherita Porro e Lorenzo Sestini

AREZZO – Quattro medaglie ai campionati regionali di fondo esaltano la Chimera Nuoto. La società aretina, infatti, da qualche stagione ha deciso di indirizzare i propri sforzi anche verso le lunghe distanze e gli ottimi risultati ottenuti nella più importante manifestazione toscana indoor confermano la bontà di questa scelta. La piscina di Livorno ha ospitato le varie gare sui 3.000 e sui 5.000 metri, con gli atleti della Chimera Nuoto che sono riusciti ad ottenere un poker di bronzi e a dimostrare la loro predisposizione per questa tipologia di eventi.

Una positiva conferma è arrivata da Margherita Porro, atleta del 1998 che negli ultimi anni si è imposta tra le migliori fondiste della Toscana riuscendo a portarsi fino al quinto posto dei campionati italiani: nella gara livornese, è salita sul terzo gradino del podio nei 5.000 stile libero. Lorenzo Sestini ha invece ripetuto lo stesso piazzamento ottenuto un anno fa, bissando il bronzo regionale nei 3.000 stile libero, ma in questa occasione ha diviso il podio con Edoardo Calussi. I due atleti aretini, entrambi nati nel 1999, hanno incredibilmente bloccato il cronometro sullo stesso tempo e hanno così ottenuto un terzo posto a pari merito.

A chiudere questa vittoriosa rassegna è la più piccola tra i medagliati, Martina Bisaccioni del 2000, che ha conquistato il bronzo nei 5.000 stile libero, mentre nel gruppo della Chimera Nuoto presente a Livorno c’erano anche Sara Borghini, Ivelin Petev Dimitrov, Gabriele Fioravanti, Emanuele Fiorilli, Rachele Nannini e Chiara Serafini. «Siamo orgogliosi di queste quattro medaglie – spiegano Marco Licastro e Marco Magara, i tecnici della Chimera Nuoto. – Il fondo è una disciplina a cui ci stiamo dedicando da pochi anni ma i buoni risultati raggiunti dai nostri atleti a livello regionale e nazionale ci stanno fornendo le motivazioni e gli stimoli per continuare a metterci alla prova anche sulle lunghe distanze e per sviluppare questo settore».

In questo senso, il punto più alto raggiunto dalla Chimera Nuoto è il primo posto ottenuto nel 2014 ai campionati italiani indoor nella categoria “Ragazzi Femmine” dalla squadra formata da Porro, Daisy Bertelli e Elisa Fazzuoli. Il sogno stagionale è di provare a ripetere questo storico piazzamento e, per riuscirvi, nelle prossime settimane la società continuerà la propria preparazione partecipando anche ad una gara in programma in Liguria. Qui il primario obiettivo degli atleti della Chimera Nuoto sarà di ottenere i tempi per guadagnare il pass per i successivi campionati italiani.