Home Sport La notte di San Lorenzo ……… ovvero quando cadono le stelle.

La notte di San Lorenzo ……… ovvero quando cadono le stelle.

0

Al PalaMecenate cadono le stelle, ma non per questo c’è meno luce, anzi, il campo splende per la Petrarca Pallamano Arezzo.

Cade la stella Olimpic, imbattuta capolista in serie B. Cade la stella Prato, fino a ieri dominatore del torneo Under 18 maschile. Domenica di grandi partite e grandi vittorie. Aprono i giovani di Saadi in mattinata con un eloquente 25 a 24 nei confronti degli ospiti lanieri dopo una partita avvincente, equilibrata ma che conferma una squadra in crescita di fiducia e convinzione.

Nel pomeriggio, poi, Ghini vince la partita contro se stesso e la Petrarca spazza via, 32 a 27, Massa Marittima. Billi e compagni fanno una bella gara. La squadra è caparbia, crede in se stessa, lotta ed ottiene un risultato che la lancia verso le vette della classifica. Troppo facile oggi pensare ai punti scioccamente persi per strada che oggi pesano. E’ successo, forse doveva succedere ma da oggi comincia il domani.

Cadono le stelle, e quindi è prassi esprimere un desiderio perchè si avveri. Chiudiamo quindi gli occhi e pensiamo ad un unico grande gruppo che il futuro vedrà nel cielo della pallamano, dove la Petrarca sarà stella brillante e non certo una cometa di passaggio. Perché proseguendo sulla via che oggi si percorre, nei modi domenica mostrati, i risultati verranno da soli.

Certo, sarebbe stato bello parlare di vittorie anche in under 16, che invece perde nettamente a Poggibonsi, o in under 14 B sconfitta di misura, pur combattendo gagliardamente, contro Ambra, ma non si può avere tutto.

A meno che si parli di quello strano campionato femminile che vede la Petrarca unica under 16 misurarsi e fare classifica con le altre formazioni under 18. Non basta tutto. Arriva di più.

Quando si va sul campo della seconda in classifica e si vince 40 a 19 qualsiasi commento è superfluo. Ruben Romualdi va trasformando un campionato regolare in un lungo allenamento per le finali nazionali. Il ritmo e la carica delle sue ragazze sono impressionanti e non ce n’è per nessuno. Un gruppo di vere stelle che formano una meravigliosa costellazione, talmente lontana dalle avversarie che queste sembrano solo poterla osservare col telescopio. Avanti così, senza cali di tensione.

Paga dazio, e qualche assenza di troppo, a Borgo San Lorenzo l’Under 14 che rimedia un 18 a 7 bugiardo rispetto ai veri valori delle due formazioni. Può succedere. Intanto però le mini cittine (under 10-12) vincono il torneo d’esordio a Poggibonsi davanti alla squadra locale ed a Prato. La storia continua, altre stelle nascono.

Tutta rosa la domenica al PalaMecenate. Ore 10,30 under 16/18 Petrarca – Grosseto, a questo punto unica inseguitrice delle aretine, e a seguire under 14 Arezzo – Prato.

Ferma la serie B, il gruppo under 18 cerca ulteriori conferme sul campo di Poggibonsi, rilanciato al vertice del torneo proprio grazie alla vittoria di Arezzo contro Prato.

Doppia ostica trasferta a Poggio a Caiano per Under 14 A, da favorita, ed Under 16, che invece dovrà sudare. Chiude a Follonica, in un gara aperta da affrontare senza paure, l’altra formazione under 14.