Home Cultura e Eventi Cultura L’amore e il romanticismo in scena alla Casa Museo Ivan Bruschi

L’amore e il romanticismo in scena alla Casa Museo Ivan Bruschi

0
L’amore e il romanticismo in scena alla Casa Museo Ivan Bruschi
Chiara Renzi

Domenica 1 marzo, alle 16.30, emozioni e suggestioni con “Perché non mi avete lasciato scegliere l’amore?”. Le parole di Chiara Renzi e la musica di Aldo Gentileschi per un pomeriggio nella letteratura femminile

AREZZO – L’amore e il romanticismo tingono il pomeriggio della prima domenica di marzo. A cavallo tra San Valentino e la festa della donna, la Casa Museo Ivan Bruschi amministrata da Banca Etruria propone alle 16.30 uno spettacolo tutto dedicato agli innamorati e agli amanti della letteratura, dal titolo “Perché non mi avete lasciato scegliere l’amore?”. Organizzato dai Noidellescarpediverse, l’appuntamento unisce la poesia e la musica regalando emozioni e suggestioni attraverso un reading itinerante tra le principali sale del museo aretino di Corso Italia.

La protagonista dello spettacolo sarà Chiara Renzi, attrice diplomata al Master di Teatro e Musica dell’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e autrice di numerosi progetti teatrali, che accompagnerà gli spettatori in un viaggio culturale tra racconti e lettere d’amore alla scoperta dei sentimenti e del romanticismo attraverso il punto di vista femminile di tante autrici e scrittrici del passato. Le parole saranno affiancate dalle musiche dal vivo del pianoforte e della fisarmonica del maestro Aldo Gentileschi, vincitore del concorso nazionale di composizione “Matteo Monteverdi”, che per l’occasione accompagnerà le letture con le sue note e interagirà come attore con la stessa Renzi.

“Perché non mi avete lasciato scegliere l’amore?” si inserisce in una giornata particolare per la città di Arezzo perché si svolgerà in concomitanza con la Fiera Antiquaria: lo spettacolo, unito alla possibilità di visitare il museo di Casa Bruschi, rappresenta dunque un evento culturale pomeridiano rivolto sia ai cittadini che ai turisti presenti in città. «Sarà possibile emozionarci vivendo l’amore da un punto di vista femminile – spiega Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse, – e in quest’ottica abbiamo deciso di organizzare lo spettacolo proprio nel primo giorno di marzo, a cavallo tra la festa degli innamorati di San Valentino e la festa della donna». L’evento ha un biglietto di ingresso di 10 € valido per lo spettacolo e la visita al museo; per partecipare è consigliata la prenotazione chiamando lo 0575/35.41.26 o scrivendo a [email protected].