Home Sport L’Arezzo Rugby esulta per i risultati del vivaio

L’Arezzo Rugby esulta per i risultati del vivaio

0
L’Arezzo Rugby esulta per i risultati del vivaio
Arezzo Rugby

AREZZO – L’Arezzo Rugby si avvia alla conclusione di una stagione che è andata oltre ogni aspettativa. Al suo secondo anno di attività, la società aretina è infatti riuscita a schierare ragazzi in tutte le categorie del settore giovanile, dai più piccoli dell’Under8 del minirugby ai più grandi dell’Under18, concretizzando così un progetto sportivo che sta coinvolgendo decine di rugbisti. I primi ad aver terminato il loro campionato sono stati i ragazzi dell’Under16, un gruppo di dieci atleti del 2000 che ha contribuito all’ottimo quarto posto ottenuto dal Gubbio Rugby nel torneo interregionale umbro-toscano.

Nell’impossibilità di allestire una squadra autonoma, gli aretini hanno accettato con entusiasmo la possibilità di disputare l’intera stagione nelle fila della società umbra, vivendo una crescita tecnica e mentale che ha permesso loro di acquisire consapevolezza e di entrare pienamente a far parte del centro di formazione di Arezzo. Quest’ultimo progetto, promosso dalla federazione, prevede allenamenti comuni tra i più promettenti ragazzi delle società aretine e senesi, permettendo loro di vivere una preparazione di più elevato livello e di confrontarsi con i migliori coetanei del territorio. «I nostri atleti hanno dimostrato di possedere un grande carattere – afferma Dario Senesi, direttore tecnico dell’Arezzo Rugby, – perché, pur di coltivare la loro passione, hanno accettato il sacrificio di giocare in una società lontana come il Gubbio, contribuendo in modo decisivo al bel risultato finale della squadra umbra».

La formazione di punta dell’Arezzo Rugby è l’Under14 che, nella sua prima partecipazione al campionato regionale, sta già ottenendo grandi risultati. Negli ultimi turni, ad esempio, i ragazzi di coach Senesi hanno giocato un doppio derby aretino, ottenendo una netta vittoria con il Clanis Cortona e una combattuta sconfitta con il Vasari. La collaborazione avviata con gli Arieti Rugby, infine, sta permettendo di partecipare a numerosi concentramenti con le squadre del minirugby, con i bambini dall’Under8 all’Under12 che stanno ottenendo le loro prime vittorie in tornei organizzati in tutta la Toscana. «Abbiamo dimostrato di poter essere competitivi in ogni categoria – conclude Senesi, – e di avere le carte in regola per diventare una solida realtà del rugby locale. Al di là dei singoli risultati, siamo entusiasti soprattutto del clima di entusiasmo e di passione che è possibile respirare ad ogni allenamento e ad ogni partita, una condizione essenziale per progettare una nuova ed ulteriore crescita».