Home Cultura e Eventi Eventi L’arte irriverente di Marcello Gatti a Cortona dal 24 maggio al 14 giugno

L’arte irriverente di Marcello Gatti a Cortona dal 24 maggio al 14 giugno

0

 

Dal 24 maggio al 14 giugno 2015 il Caffè La Saletta di via Nazionale 26-28, a Cortona (Ar), presenta Buona MYOOPIA a tutti!, mostra personale di Marcello Gatti alias MYOOPIA a cura di Francesco Mutti.

L’esposizione, a ingresso libero e gratuito, sarà visitabile dal lunedì alla domenica, dalle ore 7 alle 23.

Domenica 24 maggio, alle ore 18,30, il vernissage.

LA MOSTRA

È tempo d’estate. È il momento dei sorrisi. Ma anche delle riflessioni.

Buona MYOOPIA a tutti! di Marcello Gatti vuole essere un invito a osservare il mondo con gli occhi di una mente aperta e libera da pesi inutili, recuperando nel concetto stesso di difformità visiva la volontà di guardare oltre, vedere meglio.

Caffè La Saletta a Cortona è dunque lieta di aprire i suoi locali all’incredibile produzione di uno dei più noti grafici milanesi, in grado di sorprendere per uno stile decó che ha il sapore dell’assoluto contemporaneo.

 

L’ARTISTA

Marcello Gatti alias MYOOPIA nasce a Treviglio (BG) nel 1979.

Artista irriverente e poliedrico, la sua firma grafica è riconoscibile in numerosi ambiti, da quello musicale a quello pubblicitario, da quello artistico a quello performativo, dove emergono le album covers di livello (Caparezza, Punkreas, Cisco, Giuliano Palma, Marracash) e le collaborazioni con importanti brand (Bialetti, Sammontana, Bonduelle, Collistar).

Dotato di una notevole propensione all’analisi – ben al di là della semplice oggettiva narrazione – Gatti guarda oltre la realtà, rilevando e rivelando le sue matrici più nascoste.

Divertito e divertente, il suo occhio indaga il momento e l’attuale alla ricerca dei simboli più veri della modernità. Da tali premesse nasce MYOOPIA: intensamente giocato su significante e significato, questo “contenitore” rappresenta la sintesi del suo pensiero artistico, tra bizzarrie grafiche e paradossi visivi, in equilibrio costante tra piacere e dolore, tra una pacifica esistenza e una violenza imprescindibile.

Marcello Gatti vive e lavora a Milano.