Home Cultura e Eventi Eventi L’Associazione Amici della Musica di Arezzo presenta la stagione concertistica 2015

L’Associazione Amici della Musica di Arezzo presenta la stagione concertistica 2015

0
L’Associazione Amici della Musica di Arezzo presenta la stagione concertistica 2015
Damerin

Sia dato inizio…  alla musica! Con il concerto del Pianista Massimiliano Damerini si apre all’Urban Center (ex fonderie Bastanzetti) di Arezzo, domenica 8 Febbraio alle ore 17:00, la stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica. Il programma è dedicato alla celebrazione del centenario della morte di Skrjabin, con riferimento al fenomeno sinestesico, per il quale alcune percezioni derivanti da una modalità sensoriale si associano costantemente a immagini mentali legate ad un’altra modalità sensoriale.

Sarà un calendario completo quello che va dal pianoforte di Massimiliano  Damerini e Daniel Rivera al clarinetto di Lorenzo Iosco e alla voce lirica di Francesca Martini e Jan Lund, due nomi importanti dell’opera internazionale. Il tutto si chiuderà con un grande evento (che sveleremo del tutto più avanti) che vede un grande artista esibirsi in un mix fantastico tra musica, arte e poesia.

Alle date dei grandi nomi si affiancheranno i giovani solisti e gruppi di musica da camera composti e diretti da giovani musicisti; ragazzi che, attraverso la scelta del percorso di studi, hanno acquisito un enorme bagaglio di conoscenza e cultura musicale e che amano la musica cosiddetta “classica”.  Non si tratta di extraterrestri ma di ragazzi in jeans e sneakers, con un violino sulla spalla o un pianoforte sempre a portata di mano, e il piacere di comunicare l’arte del bello. Sono il Quintetto di Ottoni, Lorenzo Magi, Riccardo Perugini, Francesco Cappelletti, Michele Batani, il giovane direttore Michele Sarti e l’Ensemble De Angelis.

In particolare Francesco Cappelletti, violinista e allievo del Conservatorio Cherubini, sarà il referente per il settore Giovani Soci, ideatori del  Crescere Classical Festival. A cura di Cappelletti sarà presentato  “Musica Classica? Si, grazie!” ideato e prodotto proprio da Francesco  e il cui obiettivo è far comprendere il motivo di avvicinamento di un ragazzo a quella musica che qualcuno vorrebbe considerare “vecchia”, ma che di vecchio non ha proprio niente. Anzi i giovani sono completamente coinvolti nella magia e nella genialità della grande musica!

Ma l’attività degli Amici della Musica di Arezzo non si esaurisce certo con i concerti della stagione che va a iniziare e durante l’anno 2015 ci riserverà molte altre sorprese di grande livello, delle quali parleremo a tempo debito.

Le Date.

08 Febbraio 2015 Massimiliano Damerini Pianoforte
14 Marzo 2015 Riccardo Perugini e Gian Marco Moneti Pianoforte
29 Marzo  2015 Francesca Martini Soprano
04 Aprile 2015 Jan Lund Tenore
18 Aprile 2015 Lorenzo Magi Pianoforte
19 Aprile 2015 Daniel Rivera Pianoforte
19 Maggio 2015 Lorenzo Iosco Clarinetto