Home Attualità Viabilità Lavori Pubblici: Rotatoria del Sodo

Lavori Pubblici: Rotatoria del Sodo

0
Lavori Pubblici: Rotatoria del Sodo
Rotatoria Sodo Cortona

Sono in fase di appalto i lavori della rotatoria del Sodo, ai piedi della collina di Cortona in direzione Arezzo.

Si tratta di un’opera a lungo attesa, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, alla quale abbiamo lavorato con i nostri uffici in questi mesi e che oggi si concretizza nella fase di affido dei lavori, che presumibilmente, considerando i tempi tecnici, avverrà entro l’estate.

Nel nostro cronoprogramma, continua il Sindaco, abbiamo previsto il termine dei lavori entro la fine dell’anno.”

I lavori hanno un costo complessivo di 308mila euro, queste risosre sono a carico del Comune di Cortona e della Provincia di Arezzo, ma godono anche di un finanziamento della Regione Toscana.

La Rotatoria coinvolge la SR71, la Strada Provinciale 37 e la Strada Comunale del Sodo

Nell’ambito del progetto, prosegue il Sindaco Francesca Basanieri, è prevista anche la realizzazione di percorsi pedonali perimetrali, costituiti da marciapiedi sopraelevati.

In ottemperanza a quanto previsto dalla normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, i percorsi pedonali verranno adeguatamente raccordati agli attraversamenti pedonali posti sul piano stradale per mezzo di rampe con pendenza non superiore al 8% e segnalati mediante pavimentazione tattile per ipovedenti.

Naturalmente i lavori comprenderanno anche tutte le opere per la regimazione delle cque superficiali e gli impianti elettrici (cavidotti, caditoie, pozzetti, tombini e canalette embriciate).

La rotatoria ed i bracci di ingresso e uscita saranno adeguatamente illuminanti un impianto realizzato appositamente.

Anche la segnaletica stradale sarà nuova e di notevole effetto visivo per gli utenti della strada.
Il nostro primo obiettivo infatti è la sicurezza sia delle auto e dei mezzi meccanici sia dei pedoni.

Parallelamente, conclude il Sindaco di Cortona, considerando che questa rotatoria rappresenta anche una sorta di porta d’ingresso alla città, stiamo valutando la possibilità di abbellirla con un’opera di artisti locali.”