Home Nazionale Lo Porto: Boldrini, assenze Aula ledono immagine Camera(2)

Lo Porto: Boldrini, assenze Aula ledono immagine Camera(2)

0

(AdnKronos) – Boldrini ha inviato una lettera nel pomeriggio ai presidenti di tutti i gruppi per censurare l’assenza di quasi tutti i deputati durante l’informativa del ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, sulla morte di Giovanni Lo Porto. “L’informativa urgente del governo -avverte la presidente della Camera – si è svolta nella seduta odierna alla presenza di un numero particolarmente esiguo di deputati, fenomeno non nuovo e già accaduto più volte in passato. Ho già avuto modo di sottolineare come la scarsa partecipazione di deputati in occasione di sedute dell’Assemblea per le quali sia stato chiesto di rendere alla Camera una informativa urgente, denoti una mancanza di correttezza sul piano istituzionale e rechi una grave lesione all’immagine della Camera stessa”.
“Le rappresento quindi -sottolinea Boldrini- la necessità che quando siano avanzate richieste da parte dei gruppi di informative urgenti del governo su questioni di particolare rilevanza sia garantita una presenza adeguata di deputati e la invito per il futuro ad adoperarsi in tal senso”.
“Ritengo infatti che alla responsabilità del governo di dare seguito con sollecitudine alle richieste legittime formulate da deputati o da gruppi debba corrispondere -conclude la presidente della Camera- un’analoga assunzione di responsabilita’ da parte di questi ultimi”.