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Lusso: Altagamma, in Sudafrica Nigeria e Angola potenzialità export

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Milano, 18 giu. (AdnKronos) – Sudafrica, Nigeria, Angola, ma anche, in prospettiva, Tanzania e Kenya: sono i Paesi dell’Africa Subsahariana che presentano le maggiori potenzialità in termini di crescita del mercato dell’alto di gamma. E’ quanto emerso dal Convegno organizzato da Altagamma, Sace e Ispi. Dai significativi consumi di abbigliamento e calzature e dal numero dei milionari presenti nelle principali città (32.000 solo in Sud Africa) emerge l’esistenza e la crescita di una classe medio-alta sempre più interessata al lusso.
I dati dell’export italiano confermano il ruolo di primo piano di Sudafrica, Nigeria e Angola che da soli valgono più del 50% sul totale delle esportazioni nell’Africa Subsahariana. Se il Sudafrica è protagonista, anche gli altri due Paesi stanno registrando una crescita notevole del Pil procapite, con una variazione tra 2000 e il 2013 del +91% per la Nigeria e del 121% per l’Angola. In questi Paesi le prospettive al 2020 per l’export italiano di beni del cosiddetto ‘Bello e Ben Fatto’ sono positive, con +107 milioni di euro in Sud Africa, +59 milioni in Nigeria e +28 milioni in Angola.
Restano alcuni punti critici, tra cui le infrastrutture distributive e il numero limitato di location per i negozi monomarca, strumento principale di penetrazione dei brand nei mercati emergenti. Da questo punto di vista il digitale può rappresentare un canale potenzialmente molto efficace, soprattutto per quanto riguarda il Sud Africa. L’Africa, nel suo complesso, ha visto negli ultimi 10 anni una crescita del 6% del suo Pil, con punte più alte come nel caso del 9,9% della Nigeria.