Home Nazionale Maker Faire: in fiera battesimo del volo con i droni

Maker Faire: in fiera battesimo del volo con i droni

0

Roma, 15 ott. (Labitalia) – Battesimo del volo con i droni, installazioni con piattaforma Arduino realizzate appositamente per la fiera, corsi di laurea in Comunicazione digitale e progetti ideati dai partecipanti ai workshop Internet of things. Queste alcune delle novità che ci saranno alla Maker Faire Rome che si aprirà domani all’Università ‘La Sapienza’ di Roma.
In primo piano il ‘battesimo del volo con i droni’, con mini lezioni (gratuite) che riflettono il primo corso universitario in Italia certificato Enac di formazione e addestramento per il pilotaggio di droni, intrapreso dall’Università a partire da quest’anno. Oltre ad addestrare sui rudimenti del volo con droni scuola e simulatori di volo allo stand, l’Università degli studi Link Campus University ha previsto vere e proprie prove in campo con gli esperti presso la voliera della Maker Faire (16 e 17 ottobre).
I focus presentati in anteprima per i maker riguardano makerometer e l’hashtag machine Oscar. MakeRometer è un’installazione diffusa collegata direttamente all’app ufficiale della Maker Faire: coinvolge tutti i visitatori per esprimere in tempo reale il proprio gradimento rispetto alle 5 aree della fiera. Basterà scegliere lo smile che maggiormente rappresenta il proprio mood (fra i 6 previsti) per contribuire a riflettere in tempo reale l’umore degli ospiti della Maker Faire.
Le emozioni, infatti, sono riprodotte a colpo d’occhio sia da una heatmap sul touch screen nello stand della Link Campus, sia da un’installazione fisica con delle ‘sfere icona’ che salgono e scendono al variare degli umori. Oscar è invece un’hashtag machine puramente ludica, una sorta di grande libro delle risposte che saranno fornite via telefono sip a disco, hackerato e connesso a internet.
Ai visitatori basterà twittare un quesito all’account @OscarThePhone utilizzando l’hashtag #LinkCampus: a quel punto Oscar squillerà e l’utente potrà, rispondendo al telefono, sapere la risposta al quesito che ha appena posto.
Infine, il 17 ottobre è prevista la relazione ‘Designing the internet of things’, a cura di Massimiliano Bitonto, docente del corso di laurea Link Campus in Comunicazione digitale.