Home In Evidenza Malattie Infettive di Arezzo “reparto di eccellenza”: il riconoscimento nazionale arriva da That Morning

Malattie Infettive di Arezzo “reparto di eccellenza”: il riconoscimento nazionale arriva da That Morning

0
Malattie Infettive di Arezzo “reparto di eccellenza”: il riconoscimento nazionale arriva da That Morning
Tacconi

Qualità delle cure, continuo aggiornamento e capacità attrattive i punti di forza. Nella Asl riconoscimenti analoghi a Pneumologia, Terapia Intensiva e la Medicina Interna del Valdarno

AREZZO – Acquisiscono i risultati di agenzie e istituti diversi fra loro (ad iniziare da Agenas e dal Ministero della Salute), li confrontano, ne verificano l’attendibilità e solo dopo un esame complessivo, emettono un verdetto con un voto sulla qualità della struttura. Una modalità moderna che non vuol tenere conto del clamore della cronaca o di sensazionalismi. Mettendo così in evidenza le strutture singole che nei confronti di quelle analoghe diffuse in tutta Italia si mettono in particolare evidenza, rilasciando un autentico certificato di qualità.

Per gli aretini non sarà certamente una sorpresa, ma avere un riconoscimento formale e così qualificato è motivo di orgoglio per quanti operano nella unità di Malattie Infettive del San Donato, diretta da Danilo Tacconi.

“Eccellente” è la qualifica riconosciuta dalla piattaforma That Morning che gli assegna l’attestato con un punteggio di 7.0, rispetto la media italiana di 4.7. I criteri di riferimento riguardano parametri la degenza media, il tempo di assistenza, il numero di posti letto, la qualità delle cure, gli esiti epidemiologici dopo i ricoveri.

“Il reparto di Malattie Infettive della Asl8 – spiega Danilo Tacconi – ha 20 posti letto e con 6 medici svolge attività assistenziale, ambulatoriale, diagnostica ecografica di I e II livello e di consulenza specialistica per gli altri reparti e per il Pronto Soccorso. Rappresenta il reparto di riferimento per l’intera provincia dedicato alle malattie infettive e tropicali; si tratta di un reparto con pochissime fughe verso le altre aziende sanitarie e con una rilevante attrazione, pari al 12% dei ricoveri del 2014, di cui la metà da altre regioni”.

“I motivi sono essenzialmente due: l’attività dell’ecografia interventistica, che avviata qualche hanno fa da Caremani e Magnolfi , è un punto di riferimento per il trattamento di alcune patologie infettive, e la dinamicità del reparto di garantire posti letto a pazienti provenienti anche da aziende limitrofe” con una degenza media di 9-10 giorni e un tasso di occupazione dei posti letto pari al 90%, cosa poco frequente per un reparto che deve gestire anche gli isolamenti di patologie contagiose. Anche l’attività ambulatoriale – sottolinea il responsabile della struttura – prevede un considerevole impegno con le patologie infettive acute e croniche, tra queste ultime circa 400 pazienti HIV+, quasi 300 pazienti affetti da epatite virale cronica (HCV e HBV) e più di 30 con tubercolosi.”

Rilevante il fatto che ad oggi, come centro prescrittore per la nostra Azienda, sono stati valutati 70 pazienti affetti da epatite C che hanno iniziato le nuove terapie antivirali di cui in questi ultimi tempi si è tanto parlato.

Una particolare attenzione è dedicata a coloro che presentano patologie di natura contagioso-diffusiva dalle forme più complesse a quelle più lievi, soprattutto dopo gli ultimi casi di meningite menigococcica riscontrati nella provincia aretina e nell’intero territorio toscano.

Non ultimo il problema della sepsi e delle problematiche secondarie al crescente incremento delle resistenze agli antibiotici.

“Il certificato di That Morning è il frutto del lavoro – conclude Tacconi – portato avanti con passione da un team sanitario composto da medici, infermieri ed operatori socio-sanitari preparati, aggiornati, pronti ad affrontare e gestire vecchie, nuove e complesse patologie di natura infettiva”.

Nella Asl 8 That Morning ha rilasciato certificati di qualità anche alla Pneumologia, alla Terapia Intensiva e alla Medicina Interna del Valdarno.