Home Cronaca Maltempo: allerta per temporali sulle regioni del centro

Maltempo: allerta per temporali sulle regioni del centro

0
Maltempo: allerta per temporali sulle regioni del centro
pioggia maltempo meteo

Diffuso maltempo sull’Italia per il weekend pasquale: questa notte una perturbazione nord-atlantica giungerà sull’Italia determinando già dal mattino di sabato diffuse precipitazioni sulle regioni settentrionali, in progressiva estensione a gran parte di quelle centrali, ove i fenomeni assumeranno prevalente carattere di rovescio o temporale, per raggiungere successivamente anche i settori tirrenici meridionali

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di domani, sabato 4 aprile, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Marche, Umbria e Lazio. Sulle Marche, in particolare, previsti inoltre venti forti da nord-est con mareggiate lungo le coste. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti, è indicata per la giornata di domani criticità gialla per rischio diffuso per le Marche e per rischio idrogeologico localizzato su settori meridionali dell’Emilia Romagna, gran parte della Toscana, del Lazio e del Molise nonché sull’intero territorio dell’Umbria e della Campania.