Home Cultura e Eventi Spettacoli Massimo Lippi celebra la patria di Vighen Avetis

Massimo Lippi celebra la patria di Vighen Avetis

0

Il legame tra l’Armenia e Cavriglia si rinnoverà domenica 29 marzo quando a partire delle 17 e 30 il Teatro Comunale di Cavriglia ospiterà “Armenia: oh materna voce del pianto e de la speranza”. Si tratta di un atto teatrale di Massimo Lippi, artista senese molto legato alla nostra terra, in cui verrà celebrata tra poesia e musica la patria di Vighen Avetis. Lo spettacolo vedrà un’esibizione musicale di assoluto livello grazie alla partecipazione di tre artiste di fama internazionale: le soprano Agnessa Gyurdzhyan (armena) e Klara Mitsova (ungherese) accompagnate al pianoforte da Lilit Khchatryan (armena).

L’ingresso al Teatro Comunale di Piazza Berlinguer sarà gratuito. Si tratta senz’altro di un’iniziativa culturale di grande spessore, frutto del “gemellaggio” tra Cavriglia e la patria di Vighen Avetis. Il legame è nato nelle scorse settimane quando lo scultore armeno ha accettato la proposta dell’Amministrazione Comunale di concedere a Cavriglia l’onore di ospitare per alcune settimane la scultura “La madre dell’Armenia”, un’opera d’arte di grandissimo valore realizzata dallo scultore in occasione del centesimo anniversario del Genocidio degli Armeni (1915 – 2015) che durante tutto il 2015 farà il giro delle più importanti città d’Europa.

E proprio a Cavriglia pochi giorni fa Vighen Avetis ha ricevuto la massima onorificenza per gli artisti viventi da parte del Ministero della Cultura dell’Armenia, rappresentato nell’occasione da Vahan Yeghiazaryan, segretario e consigliere del Ministro alla Cultura armeno nonché vicedirettore del National Museum di Yerevan, capitale dell’Armenia. La cerimonia è avvenuta al palazzo comunale di Cavriglia di fronte a “La madre dell’Armenia”. Una prova ulteriore di quando Vighen Avetis sia apprezzato e conosciuto in patria.