Home Attualità Economia Mercatino di natale tirolese, si cercano commessi

Mercatino di natale tirolese, si cercano commessi

0
Mercatino di natale tirolese, si cercano commessi

È ormai ufficiale: il Mercatino di Natale tirolese in piazza Grande ad Arezzo si farà. Dopo l’accordo raggiunto dall’Amministrazione Comunale con gli operatori della Fiera Antiquaria, va dunque in porto l’iniziativa lanciata dalla Confcommercio aretina con il patrocinio del Comune di Arezzo per animare il Natale del centro storico e attirare visitatori anche da fuori.

Venticinque gli stand che a fine novembre saranno montati sul mattonato di piazza Grande e resteranno aperti al pubblico da venerdì 4 dicembre, giorno dell’inaugurazione ufficiale, a domenica 27 dicembre con orario continuato dalle ore 10 alle 21 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 22 sabato, domenica e festivi.

Ci saranno piccole e graziose casette di legno per la vendita di prodotti alimentari e artigianali tipici del Tirolo italo-austriaco: stelle alpine, pantofole in lana cotta, morbidi peluche, tovagliato tirolese, gioielli e bigiotteria, palline e altre decorazioni natalizie per la casa, candele, tazze e teiere, oltre a speck, brezen, strudel, liquirizie e cioccolato e altre specialità. In più, nella parte alta della piazza ci sarà uno spazio attrezzato per la ristorazione, dove saranno serviti piatti tipici caldi come i canederli, la raclette a base di formaggio, la polenta e le polpette tirolesi. Accanto sorgerà una grande baita di ottanta metri quadrati dove gustarsi la birra, al coperto o all’esterno seduti in terrazza proprio come in montagna.

A gestire gli stand alcuni operatori tirolesi doc, veterani dei mercatini natalizi, che si sono uniti per esportare il fortunato format in Italia. Le loro aziende sono presenti ormai da molti anni nei mercati di Salisburgo, Merano e Bolzano. Il ‘distaccamento aretino’ è il primo che sperimentano al di fuori del territorio tirolese. Un primo appuntamento anche per loro, dunque, oltre che per la città di Arezzo, nella speranza che porti fortuna ad entrambi.

Di sicuro porterà fortuna alle venticinque persone che proprio grazie al Mercatino di Natale tirolese a dicembre troveranno un’occupazione. È aperto infatti il reclutamento: gli operatori hanno bisogno di alcuni addetti, venticinque in totale, da destinare sia alla vendita sia alla somministrazione degli alimenti. Tra i requisiti richiesti: esperienza, anche breve, nel settore delle vendite; capacità di stare al pubblico e, per chi somministrerà alimenti, il possesso dell’abilitazione Haccp. Il compenso sarà attribuito con i buoni-lavoro Inps, ovvero i cosiddetti “voucher” dell’ammontare di dieci euro lorde l’ora (7,5 euro nette al lavoratore).

Gli interessati possono inviare il loro curriculum vitae entro il prossimo lunedì 9 novembre alla casella di posta elettronica [email protected]. Dopo una prima scrematura delle candidature, soltanto i preselezionati saranno convocati per il colloquio finale, fissato al 14 novembre nella sede Confcommercio di Arezzo. Chi riuscirà ad ottenere il posto, a fine novembre parteciperà ad alcune giornate formative per conoscere meglio le caratteristiche dei prodotti in vendita e le modalità di svolgimento del lavoro.