Home Cultura e Eventi Eventi Mercoledì 4 febbraio incontro con i giornalisti per ricordare san Francesco di Sales loro patrono

Mercoledì 4 febbraio incontro con i giornalisti per ricordare san Francesco di Sales loro patrono

0
Mercoledì 4 febbraio la nostra diocesi intende ricordare san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. L’Arcivescovo Riccardo Fontana ha il piacere di ringraziare tutti gli operatori del sistema mediatico del nostro territorio, offrendo loro un momento di pace e raccoglimento sulla falsa riga di quanto avvenne gli anni scorsi. L’incontro si svolgerà presso la chiesa di San Giovanni Battista in San Firenze (stesso posto degli anni passati).
Alle 11.30 ci sarà una Messa e a seguire (intorno alle 12.15) ci sarà una conferenza stampa. Dopo la conferenza stampa l’Arcivescovo vorrebbe intrattenersi, in spirito di famiglia, con quanti lo vorranno. Un cenno di riscontro sarà molto gradito.
Nato in Savoia, Francesco di Sales (1567-1622) si laureò in diritto civile ed ecclesiastico a Padova, e in teologia a Parigi. Spirito nobile e acuto, dotto umanista, aprì le vie dell’ascetica ai laici (La Filotea) e indicò l’essenza della vita spirituale nell’amore di Dio (Teotimo). Eccellente controversista, intuì l’importanza della stampa facendo affiggere i propri volantini agli angoli delle strade, come una sorta di giornale murale; uomo d’azione, istituì a Tonon una “Università del lavoro”. Con Giovanna Francesca di Chantal fondò l’ordine della Visitazione. Francesco di Sales è patrono dei giornalisti e degli scrittori, e dottore della Chiesa.