Home Nazionale Migranti: Ue, bene decisione Germania su profughi siriani

Migranti: Ue, bene decisione Germania su profughi siriani

0

Bruxelles, 1 set. – (AdnKronos) – La Commissione europea ha elogiato la decisione della Germania di permettere ai richiedenti asilo in arrivo dalla Siria di rimanere nel Paese nonostante il Regolamento di Dublino, che prevede che le richieste di asilo siano effettuate nel Paese Ue di ingresso. Quello di Berlino è un “atto lodevole di solidarietà”, ha spiegato la portavoce dell’esecutivo Ue, Natasha Bertaud, che ha negato che la decisione tedesca funga da fattore di richiamo per altri migranti.
“Non c’è un fattore di richiamo, ma un grande fattore di spinta”, rappresentato dalle condizioni da cui fuggono i richiedenti asilo. “Le persone sono in fuga da guerre e persecuzioni e continuano a venire in Europa per cercare un rifugio sicuro”.
Intanto giovedì prossimo il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, incontrerà il primo ministro ungherese, Viktor Orban, anche per discutere della crisi migratoria che sta affrontando Budapest, con la stazione della città chiusa e poi riaperta per cercare di frenare l’ondata di migranti che cercano di raggiungere la Germania.