Home Nazionale Milano: inaugurato Museo Pietà Rondanini

Milano: inaugurato Museo Pietà Rondanini

0

Milano, 2 mag. (AdnKronos) – E’ stato inaugurato questa mattina al Castello Sforzesco di Milano il nuovo Museo Pietà Rondanini-Michelangelo alla presenza del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, del sindaco di Milano Giuliano Pisapia e dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. 
“Questo Museo è un altro importante passo grazie al quale Milano sarà una grande capitale della cultura internazionale non soltanto durante Expo, ma anche dopo, per i prossimi dieci anni”, ha detto il ministro Dario Franceschini. “L’inaugurazione del Museo della Pietà Rondanini in tempo per l’apertura di Expo 2015 è una promessa che è stata mantenuta”, ha affermato a sua volta l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno. Il nuovo spazio, che propone ai milanesi e ai milioni di visitatori di Expo una lettura inedita del capolavoro di Michelangelo, rappresenta il “risultato dell’impegno di tante professionalità e competenze interne al Comune e non solo”.
“L’appuntamento di oggi – continua – è anche un momento simbolico molto importante per Milano perché rappresenta l’avvio di ExpoinCittà, il palinsesto di oltre 23mila iniziative promosse dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano per animare la vita culturale della città durante il semestre dell’Esposizione universale. Un momento di felicità condivisa con tutta la città che proseguirà fino al 10 maggio con l’ingresso libero al Museo”.